Pianta di limoni in vaso? Assolutamente si, devi fare in questo modo

Vuoi avere una bellissima pianta di limone per non doverli andare sempre a comprare? Ti aiutiamo noi con questa idea semplice e facile.

I limoni sono un frutto che tutti noi abbiamo sempre in casa sono davvero utilissimi. Possiamo mangiarli oppure utilizzarli per pulire la casa. Hanno mille scopi diversi. Ma sapevi che possiamo coltivarli in vaso sul nostro balcone se non abbiamo un giardino?

pianta di limoni come farla crescere
Pianta di limoni in vaso? Assolutamente si, devi fare in questo modo- Topday.it

Oggi ti lasceremo senza parole per quanto è semplice questa tecnica. Quindi non perdiamo altro tempo e scopriamo come possiamo fare. Non puoi immaginare il profumo buonissimo che fanno i suoi fiori.

Limoni nel vaso? Si devi fare in questo modo

Avere una piccola piantina di limoni da curare è molto interessante e ci permette anche di far conoscere ai più piccolini come nascono le piante che  sono attorno a noi. Quando cresce poi ci aiuta anche con il limoni, li avremmo sempre in casa disponibili.

Ovviamente far crescere una piantina di limoni da zero implica un po’ di attenzioni ma la vostra fatica iniziale sarà assolutamente ripagata. Ma iniziamo subito. Ci servirà un vaso abbastanza grandino per il nostro piccolo albero. Diciamo che deve avere un diametro di 40 centimetri.

pianta di limoni come farla crescere
I consigli per far crescere al meglio la pianta di limoni- Topday.it

Prendiamo poi il terriccio appositamente studiato per gli agrumi, in questo modo avrà molte più sostante nutritive rispetto al classico. Sta a noi poi decidere se iniziare da una piantina che compriamo o proprio dai semi. Se scegliamo la prima soluzione ne prenderemo una che ha almeno 3 anni di vita.

Mi raccomando, quando la mettiamo nel vaso più grande facciamo massima attenzione alle sue radici. Nelle due settimane successive massima attenzione, deve avere sempre un terriccio umido. Vogliamo, invece, partire proprio dai semi?

Disponiamoli a 5 centimetri dalla superficie e ricopriamo con altra terra. Mi raccomando annaffiamo molto frequentemente. Dopo circa trenta giorni inizieremo a vedere i primi germogli. Con il passare del tempo potrete vedere tutte le fasi della crescita di una pianta.

Ricordiamoci sempre che la pianta di limone ha bisogno di molta luce. Quando è inverno, se è molto freddo, va coperta o portata all’interno se è ancora piccola. Non mettiamola però in posti troppo secchi. Utilizziamo anche dei concimi, ma, anche in questo caso devono essere appositamente per agrumi.

Ma come funziona per la potatura? Il periodo migliore è tra febbraio e marzo. Ovviamente regoliamoci sempre con l’altezza della nostra pianta. Se ci sono dei rami secchi eliminiamoli. Annaffiamo sempre la pianta ma senza eccedere. Ricordiamoci che può stare anche 3 giorni senza acqua.

Impostazioni privacy