Pesto rosso: perfetto per la pasta e per i crostini

Ecco un’ottimo consiglio per una qualcosa di diverso per il pranzo. Un buonissimo pesto rosso. Facilissimo da realizzare.

Preparare il pranzo o la cena tutti i giorni spesso può diventare impegnativo perché non sappiamo cosa cucinare. Ecco che veniamo in vostro soccorso noi. Vogliamo consigliarvi un qualcosa di perfetto sia come aperitivo o antipasto ma anche per condire la pasta.

pesto rosso come si realizza
Pesto rosso: perfetto per la pasta e per i crostini -Topday.it

Il pesto rosso di oggi è veramente semplice da fare. Scorri quindi le prossime righe per scoprire che cosa ci serve e come si realizza. Rimarrai senza parole dalla sua velocità!

Pesto rosso: facilissimo e buonissimo

Questo ottimo condimento per la pasta lo conosciamo tutti molto bene. Normalmente è bello verde grazie al basilico. Ma lo sapete che esiste anche una sua versione rossa? Si proprio lui. Possiamo anche utilizzarlo in tantissimi modi diversi.

E’ ottimo sul pane, per condire la pasta, ma anche sopra il formaggio. Insomma è perfetto in tantissime occasioni. Ma come si realizza? Arriva dalla tradizione siciliana ed è a base di pomodori secchi, mandorle e parmigiano. Insomma un gusto veramente speciale per un palato raffinato.

pesto rosso come si realizza
La ricetta super facile che lascerà tutti senza parole -Topday.it

La sua realizzazione è davvero molto semplice. Proprio per questo motivo vi consigliamo di utilizzare solamente prodotti a chilometro zero per esaltare il gusto finale. Ma arriviamo alla parte che ci interessa, ovvero la lista degli ingredienti:

  • aglio, 1 spicchio
  • pomodori secchi sott’olio, 120 g
  • grana padano o parmigiano reggiano, 40 g
  • mandorle, 30 g
  • olio extravergine d’oliva, q.b.

Iniziamo come prima cosa a grattugiare il parmigiano o il formaggio che abbiamo, poi togliamo la buccia al nostra aglio e la parte centrale. Adesso tagliamolo in modo molte fino a mano. Se in casa c’è la mandolina utilizziamo lei. Prendiamo quindi i pomodorini secchi e cerchiamo di togliere l’olio in accesso. In caso possiamo lasciarli a scolare per circa 10 minuti.

Adesso possiamo portare in una padella antiaderente le mandorle e l’aglio. Lasciamo andare a fuoco bassissimo per circa 5 minuti. Attendiamo poi lo stesso tempo che si raffreddino. Uniamo il parmigiano e frulliamo tutto con il nostro mixer. Deve essere ben tritato. Per renderlo speciale mettiamo 25 ml di olio e poi uniamo l’acqua di cottura se lo utilizziamo per la pasta.

In questo modo sarà più cremoso ma leggere. Altrimenti dovrete aggiungere un po’ di olio in più! Una volta realizzato se non lo finite tutto si conserva per 5 giorni in frigorifero. Mi raccomando deve essere ben chiuso ed in caso aggiungere un po’ di olio.

Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove idee per la cucina e non solo!

Impostazioni privacy