Pesto di fagiolini: devi provarlo assolutamente è buonissimo!

Vuoi una ricetta diversa dal solito? Prova assolutamente questo pesto, i bambini impazziranno per questa verdura, senza saperlo.

Quando siamo in estate l’appetito è sicuramente di meno, non sappiamo mai cosa cucinare per non passare lunghe ore davanti ai fornelli. Vogliamo qualcosa di fresco. Ecco quindi che vi proponiamo un’ottimo pesto di fagiolini che vi farà leccare i baffi. Anche i piccoli in casa lo adoreranno.

pesto fagiolini ricetta
Pesto di fagiolini: devi provarlo assolutamente è buonissimo!- Topday.it

Ci vogliono, come spesso vi diciamo, pochissimi ingredienti per realizzare questa buonissima ricetta. Siamo certi che una volta provato poi lo amerete e lo personalizzerete come preferite. Quindi non ci perdiamo in chiacchiere ma andiamo a vedere cosa fare e come.

Pesto di fagiolini? Assolutamente si

Questa è la versione un po’ particolare del super classico pesto con il basilico. Un’idea per mangiare qualcosa di diverso dal solito e che ci fa bene. Possiamo utilizzarlo sia per condire delle bruschette ma anche per delle ottime insalata di pasta fredde. E poi è super facile.

Se siamo così fortunati ad avere un piccolo orto realizziamo il pesto con i nostri fagiolini avrà tutto un’altro sapore, oppure cerchiamo di trovare in commercio quelli a filiera corta. Eliminiamo come sempre il baccello e le estremità poi togliamo anche i fili laterali che possono risultare sgradevoli.

pesto fagiolini ricetta
Una ricetta che devi assolutamente provare- Topday.it

Mettiamoli a bollire come sempre facciamo con un po’ di acqua fredda e lasciamo andare per circa 10/15 minuti. Dovranno essere belli morbidi. Togliamo il tutto e lasciamo sgocciolare per bene. In alternativa possiamo anche cuocerli con la vaporiera per una decina di minuti. Quando sono pronti mettiamoli poi in acqua ghiacciata, in questo modo rimarranno belli verdi e non si anneriranno.

Possiamo poi utilizzare come formaggio, sia il parmigiano che il pecorino, ma ricordiamo che influenzerà il risultato finale. Ma ecco cosa ci occorre, nel dettaglio, per la sua realizzazione:

  • 300g fagiolini cotti
  • 1 ciuffo di foglie di basilico
  • 40g di mandorle
  • mezzo spicchio di aglio
  • 60 gr di parmigiano/pecorino grattugiato

Quando i fagiolini sono pronti mettiamo il quantitativo che vi abbiamo indicato nel nostro robot da cucina, uniamo il basilico che avremmo lavato e tamponato con attenzione, poi le mandorle, l’aglio, il sale ed il parmigiano. Mettiamo un po’ di olio, deve essere generoso e frulliamo il tutto.

Dobbiamo avere un composto bello denso ed amalgamato, quindi regolatevi voi quanto deve frullare. Se p troppo possiamo conservarlo in un barattolo ben chiuso di vetro in frigorifero e possiamo utilizzarlo entro un paio di giorni massimo. Siamo certi che vi innamorerete di questa ricetta.