Passata di pomodoro aperta? Ecco come conservarla

Quante volte hai aperto la confezione della passata al pomodoro ma non ti è servita tutta? Ecco come conservarla nel modo corretto.

Quando cuciniamo ci capita molto spesso di non terminare la confezione di passata. Il motivo? Magari è quella grande che abbiamo comprato in offerta e tutta in una volta è troppa, oppure ci piace quel tipo di passata ma per lo stesso motivo non ci occorre tutta.

passata pomodoro conservare aperta
Passata di pomodoro aperta? Ecco come conservarla-Topday.it

Ecco quindi che ci avanza e va conservata in frigorifero ma in che modo? Molto spesso sbagliamo e possiamo incorrere in serie problemi. Noi però oggi ti vogliamo svelare cosa devi fare per non incorrere in problematiche varie. Quindi se capita spessissimo anche a te prosegui con la nostra lettura e prendi nota.

Passata di pomodoro aperta? Fai così

Sappiamo molto bene che un primo o un secondo piatto con la passata di pomodoro mette assolutamente d’accordo tutti i presenti a tavola. E’ un segno di riconoscimento della nostra cucina e poi cosa c’è di meglio che fare la scarpetta con un pezzo di pane nel sugo?

Ovviamente la passata di pomodoro può essere utilizzata in mille modi diversi, sapevi che è perfetta per alcuni dolci molto particolare e per dei cocktail? Il problema vero però è solamente uno, ovvero una volta aperta la bottiglia di passato va termina entro pochissimi giorni altrimenti si rovina.

passata pomodoro come conservarla
Tre consigli utili per conservare la passata di pomodoro-Topday.it

Le cause sono varie, ovvero il prodotto viene in contatto con agenti esterni che possono rovinare la sua composizione e far nascere funghi, muffe e quant’altro che può rovinare il suo aspetto o sapere. Ecco perché è importantissimo avere una conservazione corretta.

Noi vi suggeriamo di seguire questi tre consigli davvero semplicissimi:

  • La passata una volta aperta dura circa 2/3 giorni quindi conserviamola in frigorifero e ricordiamoci quando l’abbiamo aperta, in caso scriviamo la data sopra.
  • Evitiamo di aprire la bottiglia varie volte in questi giorni, ottima idea è quella di mettere la passata in contenitori di vario genere con chiusura ermetica. Così facendo apriremo il quantitativo corretto.
  • Ricordiamoci che la passata possiamo congelarla, sia cotta che cruda. In questo modo la sua durata si allunga di moltissimo.  Anche qui indichiamo sempre la data.

Come avete visto in questo modo la nostra passata non si rovinerà assolutamente e noi potremmo utilizzarla senza problemi tutte le volte che vogliamo e non avremmo buttato via nulla. Se ti interessa leggi anche Pomodori fai attenzione! Di questo colore non li comprare mai

Impostazioni privacy