Pomodori fai attenzione! Di questo colore non li comprare mai

I pomodori li compriamo e li mangiamo tutti ma dobbiamo fare attenzione ad un particolare. Ecco di che cosa si tratta.

In casa sono presenti in tutte le stagioni dell’anno perché ci permettono di realizzare buonissimi piatti. Possiamo passare da un primo ad un contorno o un antipasto. I pomodori, insomma, sono alla base della cucina italiana. Ma devi prestare attenzione ad un dettaglio.

Pomodori fai attenzione colore
Pomodori fai attenzione! Di questo colore non li comprare mai-Topday.it

Si perché non sono tutti uguali, anzi! Ecco quindi cosa devi controllare prima di acquistare i nostri amati pomodori al supermercato o al negozio sotto casa. E’ molto importante non lo sottovalutare.

Pomodori, controlla sempre bene

Come dicevamo prima i pomodori sono l’ingrediente base della dieta mediterranea. Hanno un sapore incredibile e tantissimi benefici per il nostro organismo. Ma dobbiamo fare attenzione come in tutte le cose. Si perché in alcuni casi possono diventare dannosi per la nostra salute.

Una particolare colorazione dei pomodori è da evitare. Hai capito di quali stiamo parlando? Al loro interno possono contenere la solanina, ovvero una sostanza potenzialmente tossica che si trova nei prodotti non completamente maturi. Quindi che hanno delle parti verdi.

pomodori colore problemi malattie
Il colore dei pomodori è molto importante per la nostra salute-Topday.it

Questa sostanza è una sorta di difesa che hanno vari ortaggi contro insetti o malattie. Se mangiamo pomodori verdi, quindi non maturi, possiamo andare incontro a vomito, nausea, diarrea, mal di testa. In alcuni casi estremi anche gravi problemi di salute.

Ecco perché è importantissimo non mangiare pomodori non maturi o che hanno parti tali. Quindi, quando dobbiamo comprare i pomodori controlliamoli prima con attenzione e non prendiamo quelli che hanno parti verdi e non sono maturi. Se il prodotto è alla giusta maturazione ha anche un quantitativo maggiore di nutrienti ed antiossidanti.

Ricordiamoci poi di preferire, se possibile, sempre i prodotti biologici che arrivano da una filiera controllata. Ma come possiamo poi conservarli al meglio per evitare che si rovinino? Mettiamoli in un luogo fresco e asciutto ma lontano dalla luce del sole diretta.

Evitiamo in questo modo che si maturino troppo velocemente o che possano sviluppare delle muffe. In questo modo avremmo sempre dei pomodori dolci e freschi anche se la stagione, come in questo momento, non è quella perfetta per i pomodori. E voi eravate a conoscenza di questa particolare informazione che riguarda i pomodori verdi? Se vi interessa leggete anche Risotto con pomodori arrosto: una bontà super golosa

Impostazioni privacy