Parmigiana di Verza: un piatto unico adatto a tutta la famiglia

Ecco per te un piatto unico adatto sia al pranzo che alla cena di ogni giorno, facilissimo da preparare ed anche molto gustoso.

Un piatto molto buono e gustoso è la parmigiana di verza, che può essere servita sia a pranzo o cena, come piatto unico o anche come secondo. La puoi mangiare sempre ed è anche molto facile da preparare.

parmigiana di verza ingredienti
Un piatto unico e molto buono: la parmigiana di verza – Topday.it

Questa verdura si trova fresca da ottobre e per tutto l’inverno: è molto leggera e molto gustosa ed è anche molto versatile. Si può sfruttare quindi per molti piatti, antipasti, piatti unici (come questo che ti stiamo per presentare), ma anche come secondo. È molto facile da preparare e piacerà davvero a tutti quanti. Quindi non ci dilunghiamo troppo e vediamo che cosa ci occorre.

Preparazione della parmigiana alla verza

Andiamo a vedere quali sono gli ingredienti che ti servono per utilizzare quindi la parmigiana di verza:

  • 12 foglie di verza
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 300 gr mozzarella a cubetti
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • Pangrattato q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
verza come prepararla
La verza fresca puoi trovarla da ottobre e per tutto l’inverno – Topday.it

Ora non dovremmo fare altro che cercare di capire come fare a preparare questo piatto davvero unico: come abbiamo detto prima è molto facile realizzare questa bontà.

La preparazione della parmigiana alla verza è molto facile. Per prima cosa si dovrà sbollentare le foglie di questa verdura in acqua salata. Ci vorranno solo pochi minuti, due o tre. Dopo, si dovranno scolare bene e mettiamole in una ciotola.

Ora non dovremmo fare altro che preparare altri ingredienti, quindi il prosciutto cotto, la mozzarella e il parmigiano grattugiato. Ricordati di prendere prima la pirofila dove andrai ad assemblare la parmigiana. Ecco quello che dovrai fare.

Sul fondo dovrai mettere due foglie di verza. Continuiamo con qualche fetta di prosciutto cotto e la mozzarella a cubetti. Poi dovremmo aggiungere anche del parmigiano grattugiato e procedere fino a terminare gli ingredienti. Alla fine, si dovrà fare solo un altro strato di mozzarella, parmigiano e pangrattato.

Aggiungiamo solo un po’ di olio d’oliva e inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 180 °C per 40-45 minuti. Trascorso questo tempo, la nostra parmigiana di verza è pronto. Non possiamo fare altro che augurarti buon appetito.

Se non ti piace però la verza, la puoi tranquillare sostituire con la lattuga romana o con la scarola. Potresti anche decidere di provare a cucinare una parmigiana vegetariana: quindi sostituisci la mozzarella con qualche altro formaggio a pasta filata, come la provola.

Impostazioni privacy