Non digerisci i legumi ? | Ecco come fare

I legumi fanno bene ma spesso hanno una piccola controindicazione, ovvero non sono facili da digerire, ecco cosa possiamo fare.

Come sappiamo benissimo la nostra dieta, o meglio alimentazione, deve essere il più completa possibile ecco perché è bene mangiare anche i legumi, ma se facciamo davvero fatica poi a digerirli come possiamo fare? Noi oggi vi stupiremo con un metodo super veloce e che funziona veramente.

legumi come digerirli
Non digerisci i legumi ? | Ecco come fare – Topday

Quindi non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo a scoprire cosa possiamo fare per stare bene e per sentirci meglio, siete curiosi vero!

Il metodo che ti lascerà senza parole

Ovviamente la famiglia dei legumi unisce al suo interno moltissimi prodotti, come i fagioli, i ceci oppure le lenticchie che hanno un sapore incredibilmente buono ma spesso possono causare qualche piccolo problema, ovvero del gonfiore addominale e non solo.

Ma se vogliamo evitare tutto questo e gustarci i nostri preziosi legumi cosa possiamo fare? Anche perché sono un alimento veramente ricchissimo a livello energetico e di carboidrati, oltre che di fibre e di sali minerali. Ci aiutano anche a regolare la glicemia e l’insulina, ma alcuni zuccheri ci possono dare fastidio perché possono fermentare all’interno del nostro intestino.

Sappiamo poi molto bene che i legumi hanno bisogno di una lunga cottura, ma il nostro piccolo trucco per evitare dei problemi quando li mangiamo deve avvenire prima, ovvero quando sono in fase di ammollo. E’ davvero super semplice questo passaggio.

Troppo semplice da sembrare incredibile

In questo momento, quando sono in acqua dobbiamo semplicemente aggiungere un cucchiaio di bicarbonato, ma non è l’unico metodo che possiamo adottare, possiamo versare, sempre in acqua, un cucchiaio di aceto di mele o di vino, o meglio uno per ogni kg di legumi secchi, quindi facciamo bene il conto prima.

legumi come digerirgli
I trucchi della nonna per digerire i legumi- Topday

Ci sono anche altri metodi, ovvero il succo di limone, che in questo caso ci aiuta anche a non far perdere il ferro ai nostri amati legumi.

Una volta terminati questi passaggi dobbiamo sciacquarli molto bene sotto l’acqua e poi potremmo procedere con la cottura che preferiamo. Ma non buttiamo l’acqua dei nostri legumi, sapete che è super ricca per le piante?  Ricordiamoci poi di aggiungere il sale solamente alla fine della nostra cottura perchè potrebbe indurire il tutto.

Altro piccolo consiglio, la parte che difficilmente si digerisce è la buccia, ecco quindi che potremmo acquistare i nostri legumi decorticati, oppure toglierla noi. Ma come si fa? Dipende ovviamente dal legume ma facciamo un esempio con i ceci, vanno tenuti in ammollo per un giorno interno, e dobbiamo cambiare l’acqua almeno un paio di volte, in questo modo la pelliccina dovrebbe cedere.

Altrimenti possiamo cuocerli per 5 minuti e poi scolarli, in questo modo sarà molto più fragile la pellicina ed anche con il solo movimento tra di loro si dovrebbe rimuovere. Mi raccomando, non frulliamoli mai, perchè le bucce rimarrebbero all’interno del nostro composto.

Adesso che conosciamo tutti i trucchi non ci resta che provare per credere e goderci magari un’ottima pasta e ceci! Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e particolare che vi lascerà senza parole.

Impostazioni privacy