Natale: il primo piatto da copiare assolutamente | Altro che chef

Scopriamo insieme come possiamo realizzare un piatto incredibile per il giorno di Natale senza troppa fatica. Come sappiamo benissimo il giorno della festa, tanto atteso da tutti, grandi e piccini è sempre più vicino, e noi oggi vi vogliamo dare una mano con una ricetta facilissima.

Si perchè è bello preparare qualcosa di particolare per tutti i commensali ma anche passare del tempo con loro, quindi diamo il via a delle ricettine facili e veloci che ci permettono di fare qualcosa di nuovo ma non togliendo tempo alla nostra famiglia in giornate così speciali.

Natale: il primo piatto da copiare assolutamente | Altro che chef
Natale: il primo piatto da copiare assolutamente (fonte canva) Topday

Siete pronti? Non ci perdiamo in troppe parole superflue ed andiamo diritti a cosa ci occorre e soprattutto come si realizza il nostro primo piatto per Natale.

Natale: il primo piatto da copiare assolutamente | Altro che chef

Ma non vi abbiamo svelato di che piatto si tratta, sono delle lasagne di mare che vanno benissimo anche per la sera della Viglia, dove di solito si mangia del pesce. Ovviamente se ci sono persone che non lo mangiano possiamo realizzare una versione con le verdure, in questo modo possiamo accontentare tutti e noi ci possiamo dedicare alla famiglia, perchè una volta messe in forno non dobbiamo fare altro.

Le lasagne sono un piatto buonissimo che ci permette anche di fare colpo su tutti con questa versione particolare che difficilmente si trova in giro,  la versione classica, se così possiamo chiamarla è con il pomodoro e la besciamella, ma ci sono poi varie opinioni, c’è chi mette le polpette e l’uovo sodo e chi no, insomma ogni famiglia ha la sia versione! Ma non ci dilunghiamo e vediamo come realizzare questo primo piatto di pesce, ci serviranno infatti:

  • 200 g di tonno
  • 200 g di nasello
  • scalogno
  • 200 g di cernia
  • sedano
  • carota
  • olio extravergine di oliva
  • 300 g di passata di pomodoro
  • un bicchiere di vino bianco
  • 80 g di di farina
  • sale
  • 500 g di sfoglie all’uovo acquistate o preparate in casa

Iniziamo come prima cosa a pulire il pesce e a sfilettarlo per bene, mi raccomando non buttiamo le teste e le lische ci servono per fare il fumetto, poi mettiamo in una padella l’olio ed il battuto di scalogne, sedano e carota, lasciamo soffriggere per qualche momento poi possiamo aggiungere gli scarti del pesce. Lasciamo andare per qualche momento ma girandoli spesso, dopo qualche minuto aggiungiamo acqua bollente e lasciamo andare per circa 40 minuti.

Adesso spengiamo il tutto e filtriamo il nostro brodo, poi il pesce che avevamo sfilettato tagliamolo in piccolo quadratini, facciamo poi nuovamente un trito sempre con scalogno, sedano e carota e mettiamo nuovamente insieme a dell’olio a soffriggere un pochino, poi uniamo il pesce a cubetti e facciamo soffriggere qualche momento, sfumiamo il con vino, mi raccomando deve evaporare del tutto, adesso aggiungiamo il pomodoro ed il sale, lasciando cuocere a fiamma non troppo alta per circa 20 minuti.

Natale: il primo piatto da copiare assolutamente | Altro che chef
Lasagna di pesce, buonissima e veloce (Fonte canva) Topday

Prendiamo un’altra pentola e mettiamo dentro 60 grammi di olio ed 80 di farina, facciamo una sorta di besciamella, mi raccomando non si deve addensare troppo, mettiamo dentro un mestolo di brodo alla volta e mescoliamo in modo veloce, spengiamo quando abbiamo una salsa setosa. Se occorre sbollentiamo le nostre sfoglie per la lasagna e prendiamo il contenitore dove le vogliamo cuocere.

Mettiamo un po’ di besciamella sul fondo, poi uno strato di sfoglie che ricopriamo con il nostro ragù di pesce ed un po’ di besciamella, poi continuiamo in questo modo, fino ad arrivare alla fine degli ingredienti, accendiamo il forno e lasciamo cuocere per circa 20 minuti a 180 gradi. La nostra lasagna di pesce è pronta e dato che è natale accompagniamola con un buon vino, mi raccomando! Continuate a seguirci per avere sempre nuovi spunti interessanti in cucina!

Impostazioni privacy