Prenoti al ristorante ma non ti presenti? La multa è salatissima

Il costo ell’energia elettrica ommato a quello delle materie prime fa sì che un ristoratore, per tirare avanti, deve asicurarsi tavoli pieni tutte le sere. Ma i clienti poco educati che prenotano e non si presentano esistono sa sempre. Fino a poco tempo fa solo alcuni ristoranti molto di lusso prevedevano una sorta di multa in caso non ci si presentasse o si desse disdetta all’ultimo. Tuttavia vista l’attuale crisi, molti altri locali anche non particolarmente lusuoi hanno iniziato a eguire questa filosofia. Come funziona il sistema delle multe? Può avvenire in due modi: o il ristorante, al momento della prenotazione chiede una caparra che viene trattenuta qualora i clienti non dovesero presentarsi. Oppure viene richiesto il numero della carta di credito e, in caso di disdetta, viene prelevata da lì una certa somma che varia a seconda del tipo di locale.

A quanto ammonta la multa

Multa ristorante
Come funziona la multa (ANSA / ETTORE FERRARI/archivio) Topday

 

Non presentarsi al ristorante in seguito a una prenotazione non è un reato e per questo non esiste una sanzione vera e propria. Per questi i ristoratori si sono organizzati autonomamente per garantirsi la presenza dei commensali ai tavoli ed evitare spiacevoli sorprese dell’ultimo minuto. La pratica della multa per chi non si presenta è molto utilizzata nei ristoranti di Roma:  l’importo può  andare dai 10 euro fino anche a 250 euro, a fare la differenza è la natura del locale.Il conto più salato è quello de La pergola, un ristorante tre stelle Michelin, che richiede fino a 250 euro a persona per disdette all’ultimo momento. Un altro ristorante stellato Glass Hostaria prevede invece una penale di circa 75 euro a persona se non si cancella entro 48 ore la prenotazione. C’è anche chi, come le taverne più piccole, applica un pagamento di una caparra di appena 10-20 euro per ospite. Ancora più punitiva è invece la trattoria SantoPalato, che prevede una penale di 20 euro per ogni ospite che arriva con oltre 15 minuti di ritardo. E mentre molti ristoratori faticano a trovare clienti, un famoso chef, di recente, ne ha mandati via alcuni e li ha invitati a non tornare più nel suo locale.

Fonte: Repubblica, Money

 

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