Muffin frittata: una ricette veloce e buonissima

Non sai cosa cucinare oggi? Ti aiutiamo noi con una ricetta buonissima che ti lascerà senza parole. Sono anche molto economiche.

Spesso quando ci avviciniamo all’ orario del pranzo o della cena la domanda è sempre una. Che cosa mangiamo? Alcune volte siamo ispirati e sappiamo cosa fare altre volte non abbiamo la minima idea. Questa volta vi vogliamo dare una mano con un qualcosa di diverso dal solito ma buonissimo.

muffin frittata una ricetta facile e veloce
Muffin frittata: una ricette veloce e buonissima-Topday.it

Si perché a chi non piacciono le frittate? Impossibile dire no. Sia i grandi che i piccoli le adorano. Noi però vi vogliamo proporre qualcosa di un po’ diverso dal solito. Potremmo utilizzare questa ricetta anche per un’aperitivo oppure un pranzo in famiglia. Siete pronti a prendere appunti? Iniziamo

Una ricetta buona e veloce oltre che bella da vedere

Oggi la ricetta, come avete visto dal titolo vede come protagonista dei muffin un po’ diversi dal solito. Si perché sono salati! La versione che vi vogliamo proporre è con le zucchine ma vanno benissimo anche con i piselli, oppure con formaggio e prosciutto. Insomma date sfogo alla vostra fantasia o in alternativa a quello che avete in frigorifero!

muffin frittata ricetta veloce
Vuoi mangiare qualcosa di diverso? Ecco la ricetta che ti stupirà!-Topday.it

Possiamo anche unire verdure cotte ed avanzate dal giorno prima. Sono perfetti anche da portare per il pranzo quando siamo fuori casa. Insomma vanno assaggiati! Ma scopriamo insieme che cosa ci occorre per la loro realizzazione. In questo modo avremmo 12 muffin:

  • 6 uova
  • 1 ciuffo prezzemolo
  • 2 zucchine
  • ½ cipolle
  • 50formaggio grattugiato
  • 100 ml latte
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pepe q.b.
  • sale fino

Iniziamo con il procedimento. Come prima cosa realizziamo un soffritto con la cipolla tagliandola in modo super fino. Mettiamo in pentola con un giro di olio extra vergine di olive e facciamo andare a fiamma bassa fino a quando non si colora. Uniamo quindi dei pezzettini di zucchina.

Continuiamo a far cuocere per altri 5 minuti. Amalgamiamo ogni tanto e poi copriamo. Prendiamo adesso un contenitore piccolino e mettiamo dentro le uova, il prezzemolo che in precedenza avremmo lavato e tritato. Sbattiamo con una forchetta o una frusta per bene.

Uniamo anche il latte, il formaggio grattugiato, il pepe e sbattiamo ancora. Mettiamo un pizzico di sale e prepariamo lo stampo. Mi raccomando va oliato con molta attenzione! Versiamo con un mestolo il nostro composto. Versiamo anche un po’ di zucchine all’interno. Inforniamo quando è bello caldo a 170 gradi per 25 minuti circa. Ecco che le nostre uova diventeranno dei perfetti muffin da portare in tavola.

Impostazioni privacy