Moka: il coperchio va aperto o chiuso? Ecco la risposta

Quando facciamo il caffè molto spesso ci domandiamo se stiamo facendo la cosa giusta chiudendo il coperchio della moka, scopriamo insieme se è veramente così.

Fare il caffè rientra in quelle azioni quotidiane che tutti noi facciamo, almeno una volta al giorno! Ma per avere una bevanda buonissima e fatta a regola d’arte ci sono alcune piccole cose che vanno fatte. Come mettere il giusto quantitativo di acqua e di caffè in polvere.

moka trucco coperchio
Scopriamo il trucco per avere un caffè buonissimo- Topday.it

Oggi però vi vogliamo parlare di qualcosa di diverso, ovvero quando facciamo il caffè il coperchio lo dobbiamo lasciare aperto o chiuso? Scopriamolo insieme in questo modo non ci saranno più segreti per noi e tutti ci faranno i complimenti per il risultato.

Caffè: come mettere il coperchio?

Lui rientra tra le bevande che tutto il mondo conosce ed apprezza sia per il suo sapore inconfondibile che per la carica che possiamo avere. Ci sono moltissimi modi per prepararlo ma quello che viene utilizzato maggiormente nel nostro paese è la moka.

Sappiamo bene che non è poi così difficile realizzarlo ma ci sono dei piccoli segreti che dobbiamo conoscere per avere un risultato eccellente. Ricordiamoci come prima cosa che l’acqua non deve mai superare la valvola. E’ importantissimo fare una sorta di montagna con il caffè macinato. Ricordiamoci poi di controllare sempre la guarnizione e se vediamo che si è rovinata cambiamola il prima possibile.

moka trucco coperchio
Il coperchio va lasciato aperto o chiuso? -Topday.it

Ma c’è un piccolo trucco che in pochi conoscono e riguarda il coperchio della nostra moka. Tantissime persone, o meglio quasi tutte, lo tengono chiuso ma in realtà sarebbe meglio fare il contrario. In questo modo, una volta che è uscito il caffè evitiamo che torni a bollire, evitando così di avere  un sapore amaro o troppo forte.

Se vogliamo realizzare un buonissimo caffè, quindi, dovremmo tenere il coperchio aperto fino a quando non inizia ad uscire e successivamente togliere la moka dalla fiamma, chiudendolo.  La temperatura si abbasserà mano mano ed eviteremo che il caffè torni a bollire. Facendo in questo modo avremmo un risultato dolcissimo e cremoso come quello del bar.

Eravate a conoscenza di tutti questi piccoli trucchi che riguardano la realizzazione del caffè e specialmente per quanto riguarda come comportarci con il coperchio della nostra cara moka? Da adesso in poi tutti verranno ad assaggiare questa bevanda incredibile a casa nostra e ci chiederanno il segreto, siate pronti a condividerlo.

Impostazioni privacy