Microonde: non cuocere mai questi alimenti

Scopriamo insieme quali sono gli alimenti che non vanno mai messi all’interno del nostro microonde, mi raccomando.

Tutti noi in casa abbiamo il forno a microonde e lo utilizziamo per mille preparazioni diverse, com’è giusto che sia, ma lo sapevate che ci sono alcuni alimenti che è bene non mettere all’interno? Vediamo quali sono in modo da fare la massima attenzione.

Microonde: non cuocere mai questi alimenti
Microonde: non cuocere mai questi alimenti (pixabay)

Siamo certi che in alcuni casi rimarrete senza parole, provare per credere, quindi non ci dilunghiamo troppo e scopriamo cosa è meglio non mettere per la nostra salute e per le persone che sono con noi.

Microonde: non cuocere mai questi alimenti

Come sappiamo bene, il forno a microonde permette di scaldare un qualcosa in modo molto veloce e rapito e poi possiamo cucinare al suo interno anche cibi precotti o meno, ma è importantissimo avere una buona manutenzione, quindi utilizziamo l’aceto o il succo di limone per tenerlo sempre perfetto.

Dobbiamo anche verificare che funzioni in modo corretto, sempre, il timer, perchè è una parte essenziale della sua funzionalità ma sappiamo come funziona veramente? Come possiamo leggere dal nome cuoce tramite le microonde elettromagnetiche, che influenzano le molecole dell’acqua che sono negli alimenti.

Giungono, in questo modo, ad una rapida oscillazione favorendo il surriscaldamento delle particelle dell’acqua e così si cuoce il tutto, ma l’energia viene assorbita dagli alimenti, ma, come vi diciamo anche nel titolo, non tutto può essere cotto al suo interno.

Un esempio pratico sono le lasagne o gli arrosti, hanno bisogno di cotture lunghe, ma ci sono 3 pietanze che è bene non mettere proprio al suo interno perchè possono avere effetti nocivi, il primo sono le Uova, che non diventerebbero mai sodo, ma potrebbero esplodere all’interno del microonde, quindi assolutamente consigliata la cottura normale.

Microonde: non cuocere mai questi alimenti
Microonde: non cuocere mai questi alimenti (pixabay)

Il prossimo alimento da non mettere mai all’interno è il Sugo, possiamo solamente riscaldarlo ma a patto che sia ben coperto, perchè altrimenti schizzerebbe da tutte le parti e potrebbe rovinare il nostro elettrodomestico, quindi solamente per poco e per riscaldarlo.

Ultimo alimento che non va messo al suo interno è il Peperoncino, che ha una buccia bella resistente e per questo motivo non si presta alla cottura al microonde, ma potrebbe esserci anche una reazione chimica all’interno del nostro elettrodomestico, diventando anche nocivo se mangiato.

Quindi facciamo sempre massima attenzione a quello che mettiamo all’interno del nostro amato elettrodomestico e che ci aiuta in determinate situazioni ma non dobbiamo esagerare.