Melanzane ripiene: la ricetta veloce e leggerissima

Non sai cosa cucinare perché hai finito le idee? Ti aiutiamo noi con una ricetta leggera che piacerà a tutta la famiglia.

Preparare pranzi e cene, specialmente adesso che sono finite le scuole diventa sempre più difficile perché abbiamo i piccolini sempre con noi. Ma non dobbiamo disperare, noi oggi vi sveliamo una ricetta veloce, semplice e buonissima che farà la felicità di tutti.

melanzane ripiene ricetta veloce
Melanzane ripiene: la ricetta veloce e leggerissima- Topday.it

Anche per chi non ama le verdure. Parliamo di melanzane ripiene. Quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere e vediamo che cosa ci occorre e come se realizzano queste buonissime melanzane. Una volta provate diventeranno il vostro cavallo di battaglia!

Melanzane ripiene: sono facilissime così

Questa ricetta è perfetta anche se volgiamo continuare a perdere qualche chiletto perché completamente vegetale. Oppure abbiamo una cena o un’aperitivo in casa e vogliamo realizzare qualcosa di diverso anche prima, perché sono buonissime anche fredde.

melanzane ripiene ricetta veloce
Una ricetta buona e velocissima- Topday.it

Quindi vediamo che cosa ci occorre per questa delizia che è tipicamente mediterranea. Sono ottime già così ma se vogliamo renderle più sfiziose possiamo aggiungere anche qualche formaggio filante, magari mozzarella o simili. Ma andiamo a vedere la lista della spesa:

  • peperoni rossi, 2
  • cipolle bianche, 2
  • melanzane medie, 4
  • pomodorini, 200 g
  • aglio, 3 spicchi
  • prezzemolo tritato, 1 cucchiaio
  • olio extravergine d’oliva, q.b.
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • paprika dolce q.b.

Iniziamo con la loro realizzazione, come prima cosa laviamo per bene le nostre melanzane poi dividiamole a metà per la lunghezza. Mettiamo il sale sulla polpa e lasciamo per circa 15 minuti a scolare, in questo modo verrà tolta tutta l’acqua in eccesso.

Passato il tempo asciughiamo e tamponiamo con carta assorbente. Togliamo la polpa e lasciamo tutta la buccia, mi raccomando deve rimanere intatta. Mettiamola in una padella con un filo di olio e lasciamo andare solamente per qualche minuto.

Prendiamo adesso aglio e cipolla. tritiamo tutto in modo molto fine, facciamo poi la stessa operazione con i nostri peperoni, che avremmo lavato e poi tolto i semi. Uniamo con la polpa di melanzane e lasciamo cuocere per circa dieci minuti. Iniziamo a pulite i pomodori e dividiamoli a metà. Uniamo anche loro in padella e lasciamo andare a fuoco bassissimo per altri 5 minuti.

Tagliamo il prezzemolo ed uniamolo insieme alla paprika. Adesso mettiamo le melanzane vuote in forno una vicina all’altra uniamo il composto all’interno e lasciamo cuocere per circa 30 minuti. Prima di chiudere il forno mettiamo sulla leccarda mezzo bicchiere d’acqua. Dovranno andare a 180 gradi.

Trascorso questo tempo sono pronte per essere mangiate, se avete aggiunto anche un po’ di formaggio mettiamo il grill saranno ancora più buone!

Impostazioni privacy