Mario, una vita in completa solitudine. E ora nessuno paga i suoi funerali

A Grantorto, in provincia di Padova, un uomo è morto a 90 anni ma nessuno vuole pagare i suoi funerali.

È la storia di una persona vissuta e morta in totale solitudine e isolamento. Eppure aveva dei figli i quali, nemmeno ora, vogliono avere a che fare con il padre.

Mario Bressan Padova
Nessuno vuole pagare i funerali di Mario Bressan/ Topday

Quella di Mario Bressan è una storia davvero molto triste. L’uomo è morto a 90 anni completamente solo e nessuno vuole pagargli i funerali. Neppure i suoi figli. Mario Bressan aveva avuto tre figli da una donna da cui si era separato. Nessuno dei figli ha richiesto il corpo del 90enne dopo il suo decesso. Ora sarà il comune a pagare il funerale. L’ex sindaco di Grantorto, Sergio Acqua ha spiegato: “Era antipatico, e questo suo carattere ha finito per emarginarlo. I figli non voglio più saperne”. Ma c’era dell’altro. A quanto pare Bressan aveva abbandonato i figli quando erano ancora piccoli. “Aveva abbandonato i figli da piccoli, per questo hanno deciso di non organizzargli il funerale”ha precisato l’ex primo cittadino del paese. La salma di Mario Bressan, morto lo scorso 13 dicembre, giace ancora all’obitorio di Cittadella nell’attesa dei funerali. L’anziano si era allontanato da tutti, famiglia e amici, e da anni viveva solo nella sua casa Ater in via Palù nel comune in provincia di Padova. Non aveva rapporti neppure con i vicini.

I figli non vogliono saperne

Mario Bressan Padova
Una vita in completa solitudine/ Topday

Mario Bressan negli ultimi anni si era isolato da tutti e non aveva un buon rapporto nemmeno con i compaesani che, anche dopo la morte, lo ricordano come una persona antipatica e difficile. Il comune di Grantorto aveva attivato un programma, affidando l’anziano ai servizi sociali che però nulla hanno potuto nel far sì che il rapporto tra lui e i suoi familiari si ricucisse. Nemmeno dopo la morte i tre figli si sono ammorbiditi nei confronti del genitore e nessuno è riuscito a convincerli a pagare almeno i funerali. Il dramma degli anziani che muoiono soli è sempre più frequente. Recentemente, alle porte di Torino, un pensionato, pur di non stare solo, aveva accettato di ospitare un giovane il quale poi lo ha minacciato e cacciato di casa.

Fonte: Gazzettino, Fanpage