Mani secche e screpolate? Risolvi veramente così

Il freddo ha iniziato a farsi sentire e le nostre mani, che molto spesso sono esposte alle temperature rigide ne risentono. Si seccano arrivando anche a far male, ma cosa possiamo fare per evitare che questo accada?

Noi oggi vi vogliamo dare dei piccoli suggerimenti che possono esservi molto utili e che vi aiuteranno a risolvere questo inconveniente fastidioso che tutti noi possiamo avere, indipendentemente se siamo uomini o donne, di certo il freddo non guarda in faccia a questo.

Mani secche e screpolate? Risolvi veramente così
Mani secche e screpolate? Risolvi così- Topday

Quindi non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo a scoprire che cosa possiamo fare e soprattutto i rimedi migliori che possiamo mettere in atto.

Mani secche e screpolate? Risolvi veramente così

La nostra pelle se sta bene ed è sana non ci da particolarmente problemi, basti pensare in estate, ovviamente in quel caso non dobbiamo esagerare con l’abbronzatura, altrimenti ci sono problemi ugualmente, ma in inverno le nostre mani risentono in modo particolare degli sbalzi di temperatura ecco perchè molto spesso sono screpolate.

Ma non solamente loro, anche il viso spesso può avere dei problemi, il motivo è sempre sono le parti con meno protezione, ecco perchè possiamo soffrire di secchezza, screpolature, arrossamenti, o geloni e fessurazioni, se magari utilizziamo un sapone troppo aggressivo, oppure laviamo i piatti senza i guanti, oppure anche la polvere e lo smog possono incidere su queste problematiche.

Ecco che le nostre mani hanno mille stress in continuazione ed il film idrolipidico che le protegge può avere qualche piccolo danno, ecco perchè è bene avere sempre i guanti in inverno ma anche l’alimentazione ha una sua importanza da non dimenticare.

Mangiamo tanta frutta e verdura, usiamo olio d’oliva e qualche spuntino con la frutta secca, ecco che questi alimenti apportano al nostro organismo vitamine ed antiossidanti, ricordiamoci anche di bere tanta acqua, perchè in inverno si diminuiscono i quantitativi rispetto all’estate ma questo non va bene.

Iniziamo adesso con qualche rimedio assolutamente naturale che possiamo mettere in atto, come l’olio di oliva che andremmo a mettere sulle mani, bastano pochissime gocce e poi le avvolgiamo nella carta assorbente, lasciamo in posa per 15 minuti e poi asciughiamo il tutto.

Possiamo anche, una volta mangiato il nostro avocado, utilizzare la sua buccia sulla pelle massaggiandola un pochino, oppure possiamo usare il burro di karitè, mettendo dei guanti di cotone e lasciando agire per tutta la notte, altrimenti uniamo qualche goccia di olio alla lavanda insieme a quello di mandorle.

Mani secche e screpolate? Risolvi veramente così
I rimedi che funzionano veramente – topday

Oppure se non abbiamo finito il nostro avocado ne mescoliamo un pochino con l’olio di oliva, oppure se siamo di fretta, o magari durante il giorno abbiamo mille impegni usiamo il gel di aloe vera, con questi rimedi potremmo tenere lontani dalle nostre mani i tipici problemi dell’inverno.

Se ci sono dei geloni oppure le nostre mani hanno un colore spento, uniamo qualche goccia di olio essenziale al limone con quello di mandorle e massaggiamo per bene, in questo modo riattiveremo la circolazione, usiamo anche un sapone liquido con ph neutro, o delicato con la pelle.

Ricordiamoci, inoltre di asciugare sempre molto bene le nostre mani e se possiamo mettiamo creme idratanti specifiche ricche di vitamina e, acido ialuronico e pantenolo. Continuate a seguirci per avere sempre consigli veloci e pratici che ci aiutano con la vita di tutti i giorni a risolvere piccoli problemi.