Mani e piedi freddi? Sono sintomi di una malattia che in pochi conoscono

Se sei in un luogo caldo e hai mani e piedi freddi molto probabilmente hai un problema serio e non lo sai.

Avere mani e piedi freddi quando per un lungo periodo si è stato n un luogo particolarmente freddo è normale ma averli sempre anche quando si è al caldo no. Infatti, potreste avere un problema serio da non sottovalutare. Ecco a voi alcuni consigli che possiamo darvi…

mani fredde
Mani e piedi freddi? Sono sintomi di una malattia che in pochi conoscono

Mani e piedi freddi: causee

Una delle sindromi più comuni che riguarda gli arti freddi è quella di RaYnaud. In questo caso anche se tutto il resto del corpo è caldo mani e piedi restano sempre freddi cambiando addirittura colorito. Le cause di questa sindrome sono ancora sconosciute agli esperti ma questa malattia può essere identificata subito. Dita gonfie, formicolio e arti freddi. questi sono i sintomi più comuni.

Un’altra causa che può portare al raffreddamento degli arti è una malattia autoimmune. Ecco perchè è sempre importante rivolgersi ad un medico quando si hanno sospetti. Le mani fredde, come in molti sanno sono anche sinonimo di un malfunzionamento della tiroide. Chi è affetto da ipertiroidismo, infatti, può avere questo fastidio. Quando funziona a rallentatore, anche il sangue circola in maniera più lenta. Questo disturbo è molto comune attorno ai 50 anni.

mani e piedi freddi
cause e sintomi che portano ad avere mani e piedi freddi

Anemia e cattiva circolazione, altre cause del disturbo

Tra le altre cause che portano alle mani e ai piedi freddi troviamo anche l’anemia. I soggetti anemici hanno una mancanza di globuli rossi nel sangue e di conseguenza il corpo ha mancanza di ossigeno nel sangue. L’anemia è generalmente causata da mancanza di ferro, tumori o improvvisa perdita di sangue.

Pochi sanno che anche la carenza di vitamina B12 può portare a questo disturbo. Infatti, è indispensabile mangiare alimenti con questa vitamina che si trova nelle ostriche, nel tonno, nelle sardine. Infine, anche lo stress e il fumo possono incidere sul cattivo funzionamento della circolazione del sangue.

 

Fonte: di.donna.it

Per tutte le altre news continuate a seguirci sempre su topday.