Mal di schiena? Dipende da quanto sei seduto | Ma rischi anche peggio!

Scopriamo insieme dopo quanto tempo che siamo seduti possiamo soffrire di mal di schiena, rimarrai senza parole. A tutti noi è capitato, anche molto spesso, di avere mal di schiena dopo molto tempo che stavamo magari davanti al pc per lavoro.

Ma sapete che questa è proprio una delle cause più comuni di questo problema che è molto diffuso? Ci sono poi alcuni lavori, ovviamente dove il tempo che passiamo davanti ad una scrivania è maggiore rispetto ad altri. Ma potremmo soffrire anche di altre malattie con l’eccesso di sedentarietà

Mal di schiena? Dipende da quanto sei seduto | Ma rischi anche peggio!
Mal di schiena? Dipende da quanto sei seduto

Il mal di schiena  è un problema molto fastidioso che poi ci limita in tutto quello che vogliamo fare nella nostra vita di tutti i giorni, quindi dobbiamo trovare un modo per evitarlo assolutamente. Andiamo quindi spediti a vedere che cosa ci può succedere se passiamo troppo tempo seduti per lavoro

Mal di schiena? Dipende da quanto sei seduto

Iniziamo dicendo che passare molto tempo davanti alla scrivania, come sappiamo bene, aumenta la possibilità di mal di schiena ma può succedere anche che il problema si presenti in altri modi. Il motivo? Può essere legato al nostro stile di vita ma non solo. Passare quindi tanto tempo alla scrivania, sia per lavoro che per studio può diventare un fattore di rischio molto importante da non sottovalutare assolutamente.

Potremmo avere problematiche a mantenere la postura corretta creando quindi delle curve fisiologiche che possono andare a rovinare la colonna vertebrale. Molto spesso, infatti, teniamo la testa bassa ed è come se aggiungiamo carico sulla colonna. Questo sforzo prolungato può creare problemi di vario genere.

Potremmo infatti aumentare la pressione sui dischi intraveterbali, ma facciamo anche molto attenzione all’immobilismo, perchè potremmo creare problemi di nutrimento a questi ultimi, ecco perchè se abbiamo mal di schiena è sempre bene parlare con il nostro medico curante e chiedere un suo consiglio. Ma non è l’unico problema che potremmo avere se passiamo molto tempo seduti.

Mal di schiena? Dipende da quanto sei seduto | Ma rischi anche peggio!
Cosa rischiamo a stare troppo seduti (Fonte Canva) Topday

Stando ad uno studio del 2017 che arriva dall’Inghilterra, come possiamo leggere anche su Proiezionidiborsa, ha analizzato i costi per le persone che sono sedute per più di 6 ore al giorno, e quindi la loro vita diventa sedentaria, causando possibili malattie cardiovascolari oppure il diabete di tipo 2. Ecco quindi che ci sono alcuni rimedi che possiamo mettere in atto, come acquistare sedie ergonomiche, oppure mettere in modo corretto il nostro monitor ed il tavolo da lavoro.

Viene infatti molto consigliato comprare piani regolabili in altezza che ci permettono anche di lavorare in piedi, alternando quindi le due posizioni, ma è anche molto utile, ogni 2/3 ore fare una piccola passeggiata, facendo anche degli esercizi specifici per il collo e per la schiena.

Potremmo anche fare dell’attività fisica per evitare proprio la sedentarietà e questo farà bene a tutto il nostro corpo. Un’ altra idea è quella di andare al posto di lavoro a piedi, così risparmiamo ma allo stesso tempo ci muoviamo un pochino! Ecco quindi che piccole cose ci possono aiutare a prevenire grandi problemi.

E voi cosa ne pensate di questi suggerimenti, già li mettete in atto? Continuate a seguirci per essere sempre informati su quello che succede e su come possiamo migliorare, in modo facile, le nostre vite.

Impostazioni privacy