Luci di natale sai quanto ti faranno spendere? Da non credere!

Luci di Natale, sai quanto ti faranno spendere? Veramente da non credere! Attenzione ai costi in bolletta per quest’anno.

Il Natale è ormai alle porte: manca sempre meno alla festività più attesa dell’anno da grandi e piccini e, per questo, le strade e le case cominciano a decorarsi con tanti festoni e lucine commemorative.

Di questi tempi, però, il costo dell’elettricità aumenta sempre di più e dunque attaccare le tipiche lucine natalizie potrebbe costarci davvero una fortuna; sai quanto ti fanno spendere? La cifra è veramente da non credere, ecco i dettagli.

Luci di Natale, sai quanto ti faranno spendere? Incredibile

Per quanto possano essere belle e colorate e trasmettere tantissima allegria, le lucine natalizie consumano comunque energia e, di questi tempi (con la crisi energetica sempre più evidente) possono costarci davvero una fortuna.

Stando a quanto riportato dal sito led-italia.it, durante il periodo delle festività natalizie le bollette dell’energia aumentano a dismisura; nello specifico, pare ci sia un aumento dei costi di circa il 30%, un dato sicuramente significativo specie ora che, appunto, i costi dell’energia sono schizzati alle stelle.

Sia accese che in stand-by (semplicemente attaccate alla corrente) le lucine consumano dell’energia; viste le tante decorazioni che solitamente abbondano nel nostro appartamento o sui nostri terrazzi, l’impiego di energia è davvero significativo.

Come suggerito dalla fonte, ogni volta la prima cosa da fare è puntare senza esitazioni sulle luci al LED; in questo modo possiamo avere comunque le luci colorate, tagliando però sui costi in bolletta.

(foto: Pixabay).

Infatti una catena luminosa non LED (con circa 300 lucine ed una potenza massima di 72 kWh) per 8 ore al giorno consuma circa 17 kWh, un peso in bolletta che costa circa €4. Al contrario, per la stessa durata e con lo stesso effetto, le luci LED consumano molto meno; sono infatti 1.08 kWh impiegati, che in termini di costo si traducono solamente in circa €0.30.

Un risparmio evidente e che fa bene anche all’ambiente: se tutte le luci impiegate fossero LED infatti si avrebbe un risparmio di circa 515 tonnellate di emissioni di CO2; è importante anche di ricordarsi sempre di staccare le lucine dalla corrente quando non abbiamo intenzioni di utilizzarle.