Levante parla della depressione post-parto: “Mi sentivo bloccata”

Tra pochi giorni Levante salirà di nuovo sul palco dell’Ariston con la nuova canzone, ‘Vivo’; per l’occasione ha voluto spiegarne il significato.

Levante canterà nella categoria dei Big all’imminente Festival di Sanremo 2023, al quale partecipa con il brano ‘Vivo’. Il testo della canzone, ha spiegato la cantante, fa riferimento alla depressione post-parto da lei vissuta alla nascita della figlia Alma Futura.

Levante depressione post-partum
Levante ha raccontato l’origine del suo ultimo brano – topday.it (foto Instagram @levanteofficial)

Da due anni Levante manca sul palco di Sanremo, al quale ha partecipato nel 2020 con ‘Tikibombom’; dopodiché è nata la piccola Alma Futura e, come ha raccontato l’artista, ha seguito un periodo di emozioni contrastanti: da una parte l’amore verso la figlia, dall’altra la profonda depressione post-parto.

La canzone inedita, che presenterà al Festival, nasce proprio da questo momento molto buio per la cantante. In una recente intervista ha rivelato di aver scritto ‘Vivo’ tre settimane dopo il parto, in un periodo di “buio totale”.

Si tratta di un brano molto personale e che affronta quindi un tema estremamente delicato, di cui forse si parla troppo poco e che viene, il più delle volte, sottovalutato. Si tratta di uno degli aspetti negativi del parto, che possono di conseguenza portare la neo-mamma a provare emozioni contrastanti tra loro.

La nascita di ‘Vivo’

In una delle interviste, tenuta a ridosso dell’uscita del brano, Levante ha raccontato la sua esperienza: “Non puoi essere triste perché hai vissuto una gioia, hai avuto la fortuna di dare la vita. E invece il periodo che segue il parto è molto complicato per noi donne, devi fare i conti con un corpo che non è più tuo. È diventato una casa”.

Levante depressione post-partum
Levante insieme alla figlia Alma Futura – topday.it (foto Instagram @levanteofficial)

Per l’autrice, il parto è stato uno dei momenti più belli e felici, ma nonostante ciò la fase post-parto è stata una delle più difficili da vivere, alla quale nessuno l’aveva preparata e che si è trovata ad affrontare da sola.

Levante ha raccontato che dopo la nascita di Alma Futura avrebbe voluto tornare subito in attività, a scrivere e cantare, ma si è trovata a sentirsi in trappola nel suo stesso corpo e nel suo nuovo ruolo di mamma, di “casa” per la piccola Alma Futura.

Levante è riuscita a superare tutto questo, anche grazie alla musica, e ha dichiarato che con la sua ‘Vivo’ spera di sensibilizzare il pubblico sulla depressione post-parto, e di dare una mano alle donne che, come lei, in questo momento si sentono sole e combattute.

Impostazioni privacy