Lasagne light: la versione che ti stupirà

Scopriamo insieme come realizzare un buonissimo primo piatto che ci permette anche di stare attenti alla nostra linea.

A chi non piace mangiare bene, e godersi quel momento, del pranzo o della cena in famiglia, chiacchierando insieme e cosa c’è di più buono di un’ottimo piatto di lasagne? Noi oggi vi vogliamo mostrare com’è possibile preparare una versione leggera ma che non perda il suo gusto inconfondibile.

Lasagne light: la versione che ti stupirà
Lasagne light: la versione che ti stupirà (pixabay)

Quindi vediamo di accontentare tutti e realizzare questo buonissimo piatto che siamo certi ripeterete nel corso del tempo, perchè facile e veloce ma soprattutto buonissimo, non perdiamo altro tempo nel leggere ma andiamo diretti alla sua realizzazione.

Lasagne light: la versione che ti stupirà

La versione che vi vogliamo proporre a anche la besciamella al suo interno per rendere il tutto più cremoso e buono, e troviamo anche le zucchine, ovvero un ortaggio che fa bene ed in questo modo lo facciamo mangiare anche ai più piccoli che spesso non hanno voglia di mangiare verdure.

Una porzione ha poco più di 300 calorie, quindi anche ottima se vogliamo fare attenzione alla nostra linea, ma vediamo che cosa ci occorre per preparare sei porzioni:

  • 250 grammi di ricotta light
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato
  • 60 grammi di provola affumicata fatta a cubetti
  • due zucchine
  • una cipolla
  • dodici sfoglie di lasagna
  • un filo di olio d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Per la besciamella:

  • 45 grammi di amido di mais
  • mezzo litro di latte
  • q.b. di noce moscata
  • q.b. di sale e pepe

Ma iniziamo con la realizzazione delle nostre super lasagne, come prima cosa mettiamo a fettine sottili la cipolla con un po’ di olio per fare un leggero soffritto, poi laviamo le zucchine e tagliamole a rondelle, unendole alle cipolle ed aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua.

Devono cuocere in padella fino a quando l’acqua non viene completamente assorbita del tutto, poi passiamo alla realizzazione della nostra besciamella, versando il latte in un pentolino, portandolo a bollore e poi uniamo la noce moscata, l’amido di mais, il sale ed il pepe, mi raccomando mescoliamo sempre senza fermarci mai a fiamma bassa, fino a quando non si rapprende in modo corretto, poi spengiamo il fornello.

Lasagne light: la versione che ti stupirà
Lasagne light: la versione che ti stupirà (pixabay)

Prendiamo quindi una pirofila e versiamo un po’ di besciamella sul fondo, poi le zucchine e la sfoglia di pasta, poi sempre zucchine, ricotta parmigiano e provola, andiamo avanti fino a quando non terminiamo tutti i nostri ingredienti, mi raccomando dobbiamo chiudere con besciamella, formaggio e provola.

Il tutto va cotto per 25/30 minuti nel forno che in precedenza abbiamo riscaldato a 180 gradi, a fine cottura mettiamo il grill per circa 5 minuti, in questo modo si formerà una crosticina super croccante e nessuno saprà resistere alle nostre buonissime lasagne light!