Ippocastano, trasformalo in un detergente per casa. Ecologico e perfetto!

Ecco come realizzare un detergente naturale ed economico da poter fare con le tue mani. Vediamo insieme cosa ci occorre ed i passi da seguire.

Come è noto, i frutti dell’ippocastano non sono commestibili, ma servono invece a creare un detergente naturale ed economico, che potrai realizzare tu in poche e semplici mosse. Ti sarà molto utile per le pulizie quotidiane della tua casa.

ippocastano detergente panni
I frutti dell’ippocastano possono essere utilizzati per fare un detergente molto utile – topday.it

I frutti dell’ippocastano  sono molto simili a quelli del Castagno (per questo vengono chiamate anche “castagne matte”), si distinguono da quelle commestibili perché sono più larghe alla base e hanno un involucro con degli speroni. Inoltre, se cotte emanano un cattivo odore.

Vengono raccolti a fine estate. Hanno un alto contenuto di saponine, che a contatto con l’acqua fanno tanta schiuma, ideale per detergere. Esse sono letali per alcuni essere viventi e vengono utilizzate dalle piante come una sorta di protezione. Ma cerchiamo di capire in che modo si può creare un detergente con le proprie mani.

Ippocastano: ecco come fare un detergente fai da te

Per prima cosa, dobbiamo vedere quali ingredienti sono necessari e quali strumenti dobbiamo utilizzare per creare il nostro detergente. Ecco quello che dovrai tenere a portata di mano:

  • 6/7 castagne matte;
  • frullatore;
  • imbuto;
  • colino;
  • acqua;
  • ciotola;
  • un recipiente per detergenti.
frutti dell'ippocastano
I frutti dell’ippocastano sono molto simili al castagno – Topday.it

Il procedimento è molto semplice e ti serviranno davvero pochissime mosse: per prima cosa devi passare sotto il getto dell’acqua corrente le cosiddette “castagne matte”, poi tagliarle a pezzi. Scegli tu se farlo con o senza buccia. Dopo aver fatto questo passaggio, devi mettere i pezzetti nella ciotola insieme all’acqua calda. Dovranno rimanere nella ciotola anche tutta la notte. Più tempo hai a disposizione e meglio è.

In seguito, dovrai mettere la polpa delle castagne matte nel frullatore ed aggiungere un po’ di acqua. Otterrai così una crema che va aggiunta al recipiente, attraverso un colino, dove prima è stata messa l’acqua. Ora non ti rimane che chiudere ed agitare molto bene: il detergente è pronto per essere usato.

Lo potrai utilizzare sia in lavatrice o per lavaggi a mano. Inoltre, se non lo sai, lo potrai conservare in frigorifero per un paio di settimane. Volendo, puoi anche aggiungere un po’ di olio essenziale, ma solo se lo vorrai, per dare un profumo caratteristico al prodotto, per dargli un tocco tutto suo!

Come vedi è stato molto facile fare questo detergente, naturale e biologico. Se inizierai ad utilizzare questo prodotto non solo ti ringrazierà il pianeta, ma anche il portafoglio!

Impostazioni privacy