Involtini di piadine: una ricetta veloce e buonissima. Devi provarla assolutamente!

Non sai cosa cucinare? Niente paura ti aiutiamo noi con qualcosa di molto particolare e diverso dal solito! Sei pronto? Iniziamo.

Quando fa così caldo e l’afa ci opprime è bello poter mangiare qualcosa di fresco o che si realizza in poco tempo senza troppa fatica. Si i sughi sono ottime ma le lunghe cotture con questo caldo non fanno assolutamente al caso nostro! La ricetta di oggi è super veloce.

piadine arrotolate
Involtini di piadine: una ricetta veloce e buonissima. Devi provarla assolutamente!-Topday.it

Magari ha qualche passaggio in più ma è una vera e propria bontà! E poi un’idea come questa è molto particolare. Possiamo servirla anche se abbiamo amici a cena e non sappiamo cosa fare. Siamo assolutamente certi che vi chiederanno la ricetta. Pronti ad iniziare?

Involtini di piadine: buonissimi!

Questa ricetta viene da molto lontano, parliamo dell’Armenia. Sono dei particolari involtini di carne ma realizzati con delle piadine. Diciamo che in origine si utilizza il Lavash, ovvero un pane molto sottile che può ricordare la nostra piadina nazionale.

Si realizza in modo molto semplice e non ha molto ingredienti. E’ un piatto ripieno e con del sugo che farà leccare i baffi a tutti i commensali presenti. Siete pronti a lasciarvi trasportare in questo mondo? Vediamo prima cosa ci serve per metterci all’opera:

piadine arrotolate
Una ricetta che arriva da lontano-Topday.it
  • 6 piadine (anche quelle integrali vanno bene)
  • 600 gr di carne macinata
  • 250 gr di pomodori
  • 1 carota
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio d’oliva quanto basta
  • 2 cipolle
  • Prezzemolo quanto basta
  • Paprika quanto basta
  • Pepe nero quanto basta
  • Sale quanto basta

Possono sembrare tanti ingredienti ma è davvero facilissimo realizzare questo piatto. Come prima cosa tritiamo la cipolla e la mettiamo dentro un contenitore con la carne macinata. Poi uniamo l’aglio che andremmo a grattugiare, il sale ed il pepe. Tagliamo in modo molto fine il prezzemolo ed amalgamiamo tutto insieme per bene.

Prendiamo poi una padella dove mettiamo l’olio e la cipolla che è avanzata. Laviamo e togliamo la buccia alla carota che andremo a grattugiare dentro poi laviamo il peperone e lo tagliamo a striscioline. Aggiungiamo anche lui e lasciamo andare per qualche momento.

Controlliamo anche di sale ed in caso uniamo pepe e paprika. Adesso inseriamo i pomodori e lasciamo a fiamma molto dolce per circa 10/15 minuti. Prendiamo quindi le nostre piadine e mettiamo sopra il composto con la carne. Non esageriamo! Poi iniziamo ad arratolare la piadina.

Facciamolo fino a quando non terminiamo gli ingredienti. Una volta pronti tagliamo in quattro le piadine e mettiamo dentro una teglia una base di sugo, poi inseriamo gli involti e mettiamo l’altro sopra. Copriamo con un foglio di alluminio e mettiamo in forno, quando è caldo a 200 grandi per 30 minuti.

Trascorso questo tempo togliamo il foglio e lasciamo andare per altri 10. Il vostro piatto lascerà tutti completamente senza parole! E’ davvero particolare e buonissimo, dovete assolutamente assaggiarlo!

Impostazioni privacy