Il materasso è vecchio? Attenzione perché rischi molto

Dormi male e ti fa male la schiena? Forse la colpa potrebbe ricadere sul tuo materasso. Andiamo a scoprire come mai.

In questi ultimi tempi ti sei accorta che dormi sempre male, fai fatica a riposarti e quando ti svegli sei ancora più stanca più di quando sei andato a dormire. Stai cercando di capire come mai ti succede questo, senza pensare che la colpa potrebbe ricadere proprio sul tuo materasso.

materasso quando cambiarlo
Quando cambiare il materasso? E’ per la nostra salute- Topday.it

Anche i materassi invecchiano: forse non ci facciamo caso, ma se hanno troppi anni e non si è mai pensato di cambiarli, i problemi di salute che possono insorgere sono parecchi. Riuscire a dormire bene è molto importante: secondo gli esperti si dovrebbe dormire tra le 7 e 8 ore di fila e senza interruzioni. Altrimenti, il giorno dopo potresti essere molto nervoso, a lungo andare invece potresti avere altri problemi di salute come ipertensione, obesità, diabete, ictus e infarto, ma possono causare la rinite, la bronchite o la sinusite.

Per questo la quantità e la qualità del sonno sono fondamentali. Una delle cause per le quali si dorme poco e male potrebbe essere il materasso. A volte non ci pensiamo che il nostro materasso abbia molti anni e per questo ricerchiamo le cause altrove, senza però trovarle.

Dormite male? La colpa potrebbe essere del vostro materasso

La vita media di un materasso va dai 5 ai 10 anni: ovviamente questo diminuisce o aumenta a seconda del modo in cui viene utilizzato e mantenuto il materasso stesso. È molto importante anche il modo in cui si pulisce: si dovrebbe effettuare una pulizia specifica ogni 15 giorni ricordandosi anche di procedere alla sua rotazione.

Ma perché così importante ruotare il materasso? Fare questa prassi ti servirà soprattutto ad invertire i punti che avvertono le principali pressioni del nostro corpo e a lasciare che il materasso stesso riacquisti la sua forma originale.

girare il materasso
Dovrai girare il materasso ogni 15 giorni, allunga la vita del materasso – Topday.it

Ma non solo: gli esperti si raccomandano di non saltare sul materasso né di sedersi sui bordi, altrimenti potresti danneggiarlo molto più rapidamente.

Quando è l’ora di cambiare il vostro materasso, ve ne accorgerete, in quanto il vostro sonno ne risentirà moltissimo. Insomma, potreste anche avere difficoltà sia ad addormentarvi che a godere di una buona notte di riposo: questo è il momento esatto per cambiarlo.

Come avete potuto vedere accorgersi di quando cambiare il materasso è molto semplice: in questo modo potete evitarvi tanti problemi di salute, che a lungo andare possono diventare molto seri.

Impostazioni privacy