Hai un camino? Non gettare assolutamente la cenere, ecco a cosa è utilissima

Sei solito buttare la cenere del camino? Da oggi in poi non farai più: ti sarà molto utile per le faccende quotidiane. Vediamo insieme come utilizzarla.

Non tutti sanno che la cenere del caminetto non andrebbe mai gettata nel cestino: è davvero fondamentale per alcune faccende domestiche. Andiamo a vedere in che modo potrebbe aiutare.

come utilizzare la cenere del camino
Non buttare la cenere del camino: ecco come puoi utilizzarla – Topday.it

Chi ha il camino sa qual è l’atmosfera che riesce a donare, ma non solo è anche un ottimo modo per cucinare la carne o fare delle buonissime bruschette. Così facendo però si forma la cenere, che in realtà non dovrebbe mai essere buttata nella pattumiera, ma anzi la dovreste tenere in quanto è davvero molto utile in alcune faccende domestiche.

È ottima non solo per le pulizie, ma anche per la cura dell’orto e del giardino. Anche se c’è da dire che quella migliore deriva soprattutto dalla combustione di legna, che non sia trattata con delle vernici, quindi. Allora, non resta che andare a vedere in che modo la cenere del camino possa essere molto di aiuto in casa. Siamo sicuri che non la getterete più, dopo aver letto questo articolo.

Cenere dal camino: non gettatela, ecco come utilizzarla

Ci sono tante idee e tanti consigli che ti aiutano a riciclare la cenere dal camino. Infatti, molti di noi che lo hanno, non fanno altro che buttarla. Non tutti sanno, infatti, che la cenere del camino è un perfetto sgrassatore. In questo caso, dovete solo procurarvi un contenitore grande e riempirlo con acqua, olio di oliva e cenere, appunto. Sarete in grado di pulire in modo perfetto tutte le superficie di casa, compreso anche l’acciaio inox.

cenere come sgrassatore
La cenere potrebbe essere utilizzata come un potente sgrassatore – Topday.it

Potrete anche utilizzarla per fare un potente antigelo: in questo caso basterà solo cospargerla sulle strade interessate. Per avere una miscela ancora più potente, potete sempre mescolare la cenere con il sale da utilizzare in caso di emergenza.

La cenere è anche un fertilizzante naturale, dal momento che è ricca di magnesio, di potassio e di calcio. È ottima soprattutto per aiutare le rose a resistere al freddo e nutre i narcisi, i tulipani, i giacinti. Non dovete mai esagerare con la quantità e non dovete mai usarla con le azalee, i mirtilli e le altre piante acidofile.

Inoltre, è anche molto utile per lucidare la tua argenteria. In questo caso, avrete bisogno solo di un po’ di acqua oppure qualche goccia di limone. Dopo aver ottenuto questa crema, quindi, dovrete solo sfregarla in modo delicato con un panno morbido.

Impostazioni privacy