Gomma da mastica l’hai ingoiata? I miti da sfatare

Ti è capitato anche a te, almeno un volta nella vita di mandare giù la gomma da masticare? Ecco cosa può succedere.

Durante la giornate, specialmente dopo pranzo o quando abbiamo un momento di noia o fame prendiamo una gomma da masticare. E con la stessa frequenza ci capita di ingoiarla, confessiamolo! In quel preciso momento ci viene in mente un forte dubbio. Che cosa succederà adesso?

gomma da masticare
Gomma da mastica l’hai ingoiata? I miti da sfatare-Topday.it

Cerchiamo di sfatare insieme i falsi miti che circondano questo avvenimento. Siamo certi che rimarrete senza parole, quindi non ci perdiamo in chiacchiere ed iniziamo.

Gomma da mastica: fai attenzione

Sono tantissime le persone cha mangiano gomme da masticare durante il giorno, a qualsiasi ora. Ma sai quando è stata inventata? Parliamo del lontanissimo 1840. Inizialmente veniva utilizzato per altri scopi. Il suo ideatore fu John Bacon Curtis che fece bollire la resina di un abete rosso.

Poi decise di tagliarla a striscioline e la ricoprì con amido di mais. Ecco che nasceva la prima gomma da masticare della storia. Da quel momento in poi, ovviamente, ne sono state realizzate moltissime altre. Di qualsiasi forma e gusto, anche il più particolare.

gomme da masticare attenzione se ingerisci
Cosa succede se ingeriamo le gomme da masticare-Topday.it

Ma cosa succede veramente se per errore ingeriamo la gomma da masticare? All’interno di questo prodotto troviamo dolcificanti, aromi e qualche derivato dal petrolio, come possiamo leggere anche su rimediincasa. Questo prodotto però non è pensato per essere scomposto dal nostro organismo.

Ecco quindi che se la ingeriamo verrà poi espulsa completamente integra com’è entrata. Potremmo però avere qualche piccola difficoltà. Ovviamente se questa azione viene ripetuta per circa una settimana, ogni giorno, possiamo avere sei problemi importanti.

Il sistema digestivo dovrebbe impiegare oltre 40 ore per espellere tutto. Ma potremmo andare incontro ad un blocco intestinale con conseguenze davvero importanti per il nostro organismo. Quindi se capita solamente una volta non succede nulla ma se è un’azione che facciamo sempre, magari anche di nostra volontà ricordiamoci che può essere pericoloso.

Ricordiamoci, poi, che le gomme non hanno poche calorie e non sono assolutamente un qualcosa di salute o di energetico che dobbiamo mangiare. Come in tutte le cose a piccole dosi possono essere una buona idea il problema è quando si esagera. E a voi è mai capitato in ingoiare delle gomme da masticare? Se vi interessa leggete anche questo articolo Pasta: mangiala al dente ogni giorno. Ecco cosa succede

Impostazioni privacy