Gnocchi di ricotta una ricetta perfetta sempre, non solo il giovedì!

Gli gnocchi di ricotta sono un primo piatto davvero molto buono e gustoso. Ecco gli ingredienti e come fare per realizzare questa incredibile bontà.

Gli gnocchi sono una ricetta facile da preparare ed anche molto gustosa, soprattutto in queste giornate fredde. Sono perfetti sia a pranzo che a cena e li puoi fare con i tuoi bambini la domenica, ad esempio.

gnocchi ricotta ingredienti
Gli gnocchi di ricotta sono un primo piatto facile e veloce da preparare – Topday.it

In questo articolo, quindi, troverai la ricetta per fare deliziosi gnocchi senza patate, ma con l’aggiunta di freschissima ricotta vaccina: in questo modo, avranno un sapore molto più delicato ed anche molto gustoso. Puoi decidere tu come condirli, se con un sugo semplice con un po’ di basilico o con un buonissimo ragù. Ora dovrai seguire passo passo i nostri passaggi per riuscire ad ottenere questo primo piatto davvero molto buono e gustoso.

Preparazione gnocchi di ricotta

La loro cottura è molto veloce, come del resto tutti gli gnocchi. Ecco quindi quali sono gli ingredienti necessari per preparare gli gnocchi alla ricotta:

  • 500 gr di ricotta vaccina
  • 2 uova medie
  • 200 gr di farina 00
  • 120 g di parmigiano reggiano DOP, che dovrai grattugiare
  • Sale fino q.b.
  • Semola, che ti servirà per spolverizzare il piano di lavoro, q.b.
gnocchi al sugo come prepararli
Come preparare gli gnocchi di ricotta al sugo – Topday.it

La preparazione degli gnocchi di ricotta è molto facile. Per prima cosa dovrai scolare prima la ricotta per circa due ore. Dovrai coprirla con la pellicola trasparente, fino a quando non perderà tutto il liquido in eccesso. Poi puoi iniziare a preparare il tuo sugo semplice o con il ragù. Ricordati di aromatizzare il tutto con delle foglie di basilico da aggiungere solo alla fine, della cottura. Ora potrai pensare a preparare i tuoi gnocchi.

In una ciotola dovrai quindi setacciare la ricotta già scolata, aggiungere del Parmigiano Reggiano DOP grattugiato, le uova leggermente sbattute ed anche un pizzico di sale.

Poca alla volta, dovrai anche aggiungere la farina: in questo modo potrai regolarti sulla consistenza. Cerca di lavorare con una spatola che ti servirà per amalgamare tutti gli ingredienti. Dopo aver terminato la farina, impasta in modo veloce con le mani, utilizzando una spianatoia spolverizzata con pochissima semola. Dopo aver fatto anche questo impasto, dovrai iniziare a realizzare gli gnocchi di ricotta.

Per fare le righe tipiche di questa pasta, potrai utilizzare una forchetta. Ora non devi fare altro che mettere sul fuoco una pentola capiente con dell’acqua salata e quando bollirà dovrai calare gli gnocchi. Quando saliranno in superficie saranno pronti. Li dovrai scolarli e condirli. Il tuo primo piatto è pronto per essere mangiato. Buon appetito.

Impostazioni privacy