Giorgio Napolitano: sai quant’è la sua eredità e a chi va? Leggi bene!

Venerdì 22 settembre si è spento l’ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, lasciando la moglie Clio ed i figli Giovanni e Giulio.

Giorgio Napolitano era un politico italiano, l’11° presidente della Repubblica. Eletto il 15 maggio del 2006. È stato il primo ad essere eletto per due mandati consecutivi. Fu nominato anche senatore a vita, nel 2005, da Carlo Azeglio Ciampi.

Giorgio Napolitano morte eredità
Giorgio Napolitano: sai quant’è la sua eredità e a chi va? Leggi bene!-Credit ANSA-Topday.it

È morto all’età di 98 anni, lasciando sua moglie Clio ed i suoi due figli, Giovanni e Giulio. A maggio dell’anno scorso, Giorgio Napolitano fu operato all’addome all’ospedale Spallanzani di Roma dall’equipe del professor Giuseppe Maria Ettore, un grande esperto di chirurgia oncologica, epatobiliare e trapianti di fegato.

Il 22 settembre scorso, a causa di un aggravamento delle sue condizioni si è spento, circondato dai suoi familiari. Il giorno del suo funerale, il governo di Giorgia Meloni ha decretato il lutto nazionale. L’ex presidente della Repubblica ha lasciato tutta la sua eredità alla moglie e ai suoi due figli. Ma sapete a quanto ammonta l’eredità lasciata da Giorgio Napolitano? Cerchiamo di scoprirlo insieme leggendo questo articolo.

Eredità di Giorgio Napolitano: ecco a chi andrà

L’ex Presidente della Repubblica ha lasciato la sua casa, l’usufrutto alla sua adorata moglie, Clio, ed in futuro l’immobile passerà ai figli. La casa avrebbe un valore di 700 mila euro, almeno secondo alcuni i calcoli Cerved e si trova nel quartiere Monti a pochi passi dal Colosseo e dai Fori Imperiali. In realtà si tratta di due appartamenti: il primo comprato negli anni ’80 è costato circa 100 milioni di lire, mentre il secondo è stato comprato da Napolitano in vista della pensione dopo il 2012.

Giorgio Napolitano
Giorgio Napolitano ed il patrimonio che lascia dopo la sua morte-Credit ANSA-Topday.it

Napolitano aveva anche una casa al mare, nella zona Capalbio, ma questa non rientra nell’eredità dell’ex presidente. Il motivo è presto detto: l’abitazione è stata venduta al figlio Giulio che è un grande amante del mare. Giorgio e Clio Napolitano hanno amato molto quella casa, dove hanno passato molte estati. Questo almeno fino a quando l’età ha permesso di andare.

In ogni caso, Giorgio Napolitano essendo stato un Senatore a vita, la sua dichiarazione dei redditi è resa pubblica. Solo nel 2022, il suo reddito complessivo dichiarato è stato di 123.000 euro circa. Oltre a questa cifra, bisogna anche aggiungere la somma della moglie Clio, circa 38.000 euro.

Il tutto dovrebbe essere diviso equamente dai 3 eredi di Giorgio Napolitano, quindi la moglie Clio ed i suoi amati 2 figli, Giovanni e Giulio.

Impostazioni privacy