Ghiaccio sul vetro della macchina? | Risolvi velocemente così

Si tratta di un problema ampiamente diffuso durante la stagione fredda. Ecco come risolvere velocemente se hai il giaccio sul vetro della macchina

La stagione invernale sta per entrare nel suo vivo e a testimoniarlo sono le temperature che si stanno velocemente e costantemente abbassando. Questo, oltre a determinare la crescita della nostra necessità di riscaldamento, apre la strada per quelli che sono innumerevoli problemi per il nostro fisico ma anche per quanto riguarda i nostri mezzi di trasporto.

Ghiaccio sul vetro
Ecco come togliere il ghiaccio sul vetro della macchina, Topday

L’abbassamento delle temperature è infatti un fattore di pericolo per le nostre autovetture. Si tratta di una problematica che deve essere sempre presa in considerazione prima di mettersi in viaggio e di intraprendere un tragitto con la nostra vettura. In questo articolo, infatti, vogliamo mostrarti come risolvere velocemente se hai il ghiaccio sul vetro della macchina. Ecco come fare nella maniera più efficace possibile.

Ecco come risolvere il problema del ghiaccio sul vetro

È arrivata ormai la stagione invernale. L’estate è un lontano ricordo e le temperature iniziano davvero a farsi sentire. Come quanto stabilito dalle normative vigenti, è ormai obbligatorio cambiare le gomme con quelle invernali, o avere in auto le catene. Questa è la stagione in cui è necessario fare maggiore attenzione per il nostro veicolo, in quanto con il freddo aumentano i pericoli. A maggior ragione di notte, quando il freddo e le temperature molto basse possono incoraggiare l’emergere del ghiaccio. Proprio per questo, aumentano le possibilità di avere il para brezza ghiacciato.

Si tratta di un problema particolarmente importante, in quanto, oltre a danneggiare la nostra vettura, potrebbe essere molto pericoloso in relazione alla visibilità. Dunque, ecco come risolvere il problema del ghiaccio sul vetro. Ovviamente, la cosa più importante è quella di evitare lo sbalzo termico, dunque evitare di gettare acqua bollente sul cruscotto, che potrebbe rompere il vetro.

Ghiaccio sul vetro
Ecco come togliere il ghiaccio sul vetro della macchina, Topday

Potremo quindi provare a versare un po’ di acqua tiepida in un sacchetto da freezer e passarlo poi sul parabrezza, aiutandoci magari con una spugna. Possiamo fare lo stesso passaggio, oltre che sul parabrezza, anche sui finestrini dell’auto. Inoltre, per sbrinare il lato interno del parabrezza potremmo utilizzare il riscaldamento e l’aria condizionata della nostra automobile. Per la parte esterna è consigliabile non azionare le spazzole, ma sollevarle ed eliminare prima il grosso del ghiaccio, in modo da non danneggiarle ed evitare che si possano rompere.

Ecco gli altri consigli

Un ulteriore consiglio per risolvere il problema del ghiaccio sul vetro è quello di utilizzare un liquido antigelo sui vetri. È possibile spruzzare una soluzione realizzata con 1/3 di acqua e 2/3 si alcol. Non appena il ghiaccio inizia a sciogliersi possiamo togliere il tutto con un panno o con un raschietto.

Per evitare di incorrere il problema del ghiaccio sui vetri è possibile cercare di prevenire sollevando le spazzole e inserire un cartone o un asciugamano umido. È anche possibile utilizzare un liquido con acqua e aceto, versandolo la sera prima per aumentare la prevenzione. Per proteggere gli specchietti laterali possiamo invece utilizzare dei classici sacchetti di plastica.

Impostazioni privacy