Frutta: puoi raccoglierla per strada? Ecco cosa dice la legge

Quando sei in giro vedi tutti quegli alberi pieni di frutta ed anche tu hai voglia di prenderla? Ma possiamo farlo veramente oppure no?

Le belle giornate stanno diminuendo ma è ancora possibile fare delle passeggiate, specialmente sul tardo pomeriggio e non sudare. In questo modo ci teniamo anche allenati senza pagare la palestra, quindi non male non trovi? Ma se troviamo degli alberi di frutto possiamo raccoglierne qualcuno?

alberi da frutta raccogliere frutto
Frutta: puoi raccoglierla per strada? Ecco cosa dice la legge-Topday.it

Scopriamo insieme che cosa dice la legge. In questo modo saremo molto più sicuri di quello che facciamo anche perché potremmo rimanere molto sorpresi da quello che leggeremo nelle prossime righe. Sei curioso? Continua a leggere!

Frutta: la prendiamo oppure no?

Mentre facciamo una passeggiata, anche in un bel giardino pubblico e vediamo degli alberi da frutto cosa possiamo fare? Effettivamente possiamo raccogliere quello che la natura ci regala? Oppure rischiamo di prenderci una multa solamente per aver preso un paio di frutti dall’albero?

Si perché noi pensiamo che non succede assolutamente nulla se prendiamo un frutto o un fiore dove ne troviamo moltissimi ma non è detto che le norme la pensino come noi. Sapevi, infatti, che se prendiamo una cosa pubblica andiamo incontro al reato di furto?

frutta si può raccogliere
Possiamo raccogliere la frutta oppure no?-Topday.it

In alcuni casi si arriva anche dal danneggiamento e roviniamo la parte pubblica? Ovviamente bisogna pensare a che cosa abbiamo rubato, un fiore o un frutto avranno un valore molto basso. Di recente, come riposta anche proiezionidiborsa, se il reato è piccolo non c’è nessun processo. Ecco quindi che un frutto o un fiore lo possiamo prendere senza tanti problemi.

Ovviamente se andiamo a danneggiare la siepe o una parte dell’albero in questo caso la sanzione amministrativa arriverà, e varia in base a quello che abbiamo fatto. Vi ricordiamo poi di verificare anche con attenzione se il Sindaco del posto ha emesso delle ordinanze particolari.

Magari ha chiesto di non raccogliere frutta o fiori dai giardini pubblici per un qualche motivo ed in questo caso può essere richiesto anche l’intervento della polizia municipale con la relativa multa. Adesso che sapete tutte queste informazioni prima di prendere un frutta dall’albero, che sia una mela o una pera, pensiamoci bene ed informiamoci come sempre. E’ opportuno conoscere tutto per agire nel modo corretto e rispettare sempre la natura che sta vivendo un momento davvero complicato, come abbiamo potuto vedere con tutte le problematiche che ne conseguono.

Impostazioni privacy