Frittata: il trucco per girarla | Addio uova rotte

Scopriamo insieme un trucco incredibile che ci permetterà di non rompere più una frittata quando la facciamo.

Si perché ogni volta che la facciamo la paura è sempre la stessa ovvero che diventi un qualcosa di informe e non una perfetta frittata bella tonda. Ecco quindi che noi vi sveliamo un segreto incredibile che non vi farà più avere questa paura.

frittata rotta
Frittata: il trucco per girarla | Addio uova rotte- Topday

Quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere e scopriamo come possiamo portare in tavola una frittata perfetta come un vero e proprio chef.

Frittata: il trucco per girarla

La nostra cara e semplice frittata è un piatto super facile che possiamo realizzare anche quando non sappiamo che cosa mangiare per cena o per pranzo, ma ha bisogno di qualche piccolo segreto per fare in modo che non diventi un qualcosa di informe o peggio ancora che cada a terra.

I suoi ingredienti sono davvero molto semplici, ovvero le uova, il sale e l’olio, al quale possiamo aggiungere qualsiasi cosa per farla un po’ più sostanziosa, magari della cipolla o delle patate, oppure se vogliamo esagerare con il gusto, magari dei wustel.

Ci sono alcuni punti fondamentali, però, che dobbiamo assolutamente seguire se vogliamo avere una frittata perfetta sotto ogni aspetti, scopriamo quali sono.

I trucchi per una frittata perfetta

Come prima cosa dobbiamo fare attenzione alle uova, devono essere a temperatura ambiente, mi raccomando! Non servono poi le fruste per sbatterle ma basta una forchetta, il segreto è nell’amalgamarle molto bene. Solamente adesso aggiungiamo un pizzico di sale e gli altri ingredienti che vogliamo unire.

frittata rotta
I trucchi per una frittata perfetta -Topday

Se la facciamo con le patate, però, ricordiamoci di cuocerle prima in padella e poi di unirle all’uovo, altrimenti non saranno mai cotte in modo uniforme. Ma se vogliamo una frittata bella gonfia? Possiamo aggiungere un pizzico di lievito o di bicarbonato, rimarrete senza parole per il risultato.

Oppure possiamo aggiungere il latte, o il burro per averla super soffice. Per quanto riguarda la padella deve essere antiaderente e delle giuste proporzioni in base a quante uova facciamo, diciamo che se sono 4 deve essere di 16 centimetri.

Utilizziamo solamente olio EVO ma senza esagerare, possiamo poi cospargere il tutto con un tovagliolino, riscaldiamo prima la padella e poi uniamo il composto. Adesso muoviamola un pochino dal manico, in questo modo evitiamo che si attacchi.

Con una spatola solleviamo i lati e lasciamo cuocere coperta a fiamma moderata, dopo circa 5 minuti è il momento quello importante e che ci mette un po’ di ansia.

Prendiamo un coperchio più grande e più largo delle nostra padella per essere sicuri, oppure di una padella uguale ed il gioco è fatto, lasciamo andare per altri 5 minuti. Seguendo tutti questi consigli girare la frittata non sarà più un problema! Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove idee ed informazioni che ci possono aiutare in cucina ma non solamente.

Impostazioni privacy