Fragole: fai molta attenzione è pericoloso

Sta arrivando la bella stagione e con lei anche un frutto tanto amato, ovvero le fragole, noi oggi vi vogliamo svelare, però un particolare.

Loro sono davvero ottime in tantissimi modi, appena colte e mangiate, oppure con dell’ottima panna, o del gelato a nostro gusto, insomma le fragole vanno sempre bene in tantissimi modi, ma c’è una cosa alla quale dobbiamo prestare attenzione, quindi cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta.

fragole attenzione lavaggio
Fragole: fai molta attenzione è pericoloso- Topday.it

Anche perché le mangiano davvero tutti, dai piccoli ai grandi e molto spesso una tira l’altra proprio come le loro amate colleghe ciliegie. Non ci perdiamo in chiacchiere quindi ed andiamo a scoprire a cosa dobbiamo fare attenzione con le fragole.

Fragole: controlla bene

Loro sono un frutto incredibile che non ha buccia e possiamo mangiarle direttamente così, ecco perché è assolutamente fondamentale l’operazione di lavaggio, in questo modo possiamo andare ad eliminare parassiti e pesticidi che possono essere presenti sulla loro superficie.

Ovviamente, comprarle nel momento giusto dell’anno ci garantisce un sapore completamente diverso rispetto a quando non sono di stagione, oltre ad avere un numero maggiore di vitamine e sali minerali. Ecco quindi che la primavera è la stagione perfetta per le nostre amate fragole. Come sappiamo bene sono buonissime e possiamo mangiarle anche se siamo a dieta, infatti sono composte dal 90% di acqua, basti pensare che su circa 100 grammi di prodotto hanno solo 27 calorie, ma non solo, troviamo anche un buon apporto di vitamina C.

fragole attenzione lavaggio
Facciamo attenzione a tutti i passaggi per il lavaggio delle fragole -Topday.it

Ricordiamoci però, che anche se non hanno la buccia vanno lavate molto bene e con attenzione. Ovviamente, se abbiamo modo sarebbe perfetto comprarle da agricoltura bio o coltivarle direttamente sul nostro balcone o nel giardino. Lavarle solamente con l’acqua non basta sarebbe bene utilizzare il bicarbonato e l’aceto, ma anche il vino rosso può essere molto utile. Ma come facciamo?

Prendiamo un contenitore e mettiamo dentro le nostre fragole poi aggiungiamo il vino rosso e lasciamo in ammollo per 10 minuti, poi sciacquiamo con molta attenzione. Togliamo il loro picciolo solamente dopo averle sciacquate, mi raccomando. Lui è un indicatore importante per sapere se sono mature, deve essere ben saldo al frutto. Le nostre fragole poi devono avere un colore uniforme e non ci devono essere parti bianche, perché indicano che il frutto è acerbo.

Quando siamo a casa, mettiamole in frigorifero per conservarle e se il contenitore è stretto mettiamole dentro uno di vetro dove metteremo sotto un foglio di carta assorbente, mi raccomando poi, non copriamole e laviamole solamente nel momento dell’utilizzo. Adesso le nostre fragole non hanno più segreti per noi. Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e di particolare che riguarda il mondo della cucina e non solo.

Gestione cookie