Fragole, è arrivato il momento di coltivarle sul balcone. Ecco come puoi fare

Vuoi far crescere una piantina di fragole sul tuo balcone ma non sai come fare? Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno.

Le fragole sono uno dei frutti più buoni e tra l’altro hanno anche molte proprietà importanti per la nostra salute. Piacciono a tutti, sia grandi che piccini: si prestano molto bene per fare varie torte, ma anche mangiate senza nulla sono davvero gustose.

fragole piantina
Come far crescere le fragole sul tuo balcone – Topday.it

Non tutti sanno che possono essere coltivate direttamente sul balcone. È molto facile prendersi cura di questo frutto e se seguirai i nostri consigli potrai avere tutte le fragole che vorrai. Per prima cosa, bisogna dire che le fragole contengono il ferro, fosforo, magnesio, potassio, vitamine B, E, K e sono ricche di vitamina C.

Tra l’altro, sono anche un rimedio naturale che ti fanno sbiancare i denti, proteggendoli anche. E contengono anche lo xilitolo, ossia una che permette di prevenire la formazione della placca dentale e combattere l’alitosi. Di seguito, quindi, troverai tutti i consigli che ti serviranno per far crescere la tua pianta di fragole in modo perfetto.

Come far crescere le fragole sul balcone

Per prima cosa bisogna dire che la pianta di fragole ha bisogno di tanto sole, oltre che un terreno sabbioso, limoso e ricco di sostanze organiche. Per piantare le tue fragole sul balcone avrai bisogno alcuni oggetti: 1 vaso di almeno di 30 x 30 cm, 1 sottovaso, una confezione di terriccio universale contenente perlite o pomice e compost, 1 o più piantine di fragole. Dopo aver preso tutto l’occorrente dovrai solo cercare di seguire questi semplici passi.

piantine fragole balcone
Le piantine di fragola possono crescere sul balcone, basta seguire i nostri consigli – Topday.it

Dovrai riempire il vaso con il terriccio universale e metti il panetto di terra della piantina e poi si deve compattare il terreno con le mani. Puoi aggiungere un po’ di terriccio se vuoi. Devi, in ogni caso, posizionare la tua piantina in modo tale che riceva almeno una mezza giornata di sole ed una mezza giornata di ombra.

La piantina di fragole ha bisogno di tanta acqua, ma cerca di evitare gli eventuali ristagni. Potresti, per questo motivo, innaffiare le fragoline di mattina presto: così facendo l’acqua evapora in modo costante e si mantiene il giusto livello di umidità.

Presta molta attenzione durante l’inverno, in quanto dovrai riparare il vaso dal freddo. Potresti quindi coprirlo con un telo di plastica traforato, ad esempio, oppure cospargere il terreno intorno alla pianta con uno strato di foglie secche o paglia. Se seguirai attentamente i nostri consigli, allora la tua pianta di fragole crescerà davvero bene.

Impostazioni privacy