Forno ventilato o statico: cosa usare e quando

Scopriamo insieme che cosa è bene utilizzare ma soprattutto quando tra il forno ventilato e quello statico.

Molto spesso non sappiamo bene che scelta effettuare tra le due se vogliamo cucinare qualcosa al forno, ovviamente se stiamo seguendo una ricetta utilizziamo il metodo che ci viene indicato ma spessissimo abbiamo a disposizione direttamente tutte e due le opzioni. Cosa preferire quindi?

Forno ventilato o statico:
Forno ventilato o statico: cosa usare e quando- Topday.it

Non ci perdiamo in troppe parole che sono superflue ma cerchiamo di capire meglio cosa è possibile fare per avere un modo sicuro di cucinare le nostre pietanze sempre al meglio che possiamo!

Cosa usare e quando

Utilizzare il nostro amico forno per cucinare è davvero molto semplice e ci permette anche di fare un’alimentazione abbastanza sana, ma in cucina ci sono tantissimi tipi di forno, ed ognuno ha le sue caratteristiche principali. Per avere sempre degli ottimi risultati bisogna conoscere a fondo le potenzialità che abbiamo davanti. Basti pensare che di forno ci sono ben quattro tipi che tutti noi conosciamo.

Forno ventilato o statico
La scelta migliore che possiamo fare e qualche consiglio sul forno -Topday.it

Il forno elettrico, quello a gas, il microonde e per finire quello a legna.  Il forno a microonde come sappiamo bene ci aiuta anche quando dobbiamo scongelare degli alimenti in pochissimo tempo e ci aiuta grazie alla sua incredibile velocità. Mentre quello a legno viene in mente quando mangiamo la pizza, in questo modo è sempre perfetta. Il forno a gas ci permette di risparmiare qualche soldo in bolletta ed arriva a temperatura molto prima del forno elettrico.

Noi oggi ci vogliamo dedicare proprio a lui che ha la possibilità di scegliere la cottura con forno ventilato oppure statico. Iniziamo con la prima, ovvero il forno ventilato che riesce a cuocere gli alimenti in meno tempo rispetto all’altro e viene assolutamente consigliato per cuocere la pasta al forno, oppure la carne o il pesce, ma anche per alcuni tipi di dolci. Per quanto riguarda il forno statico è assolutamente ottimale per i cibi lievitati, come ad esempio una buonissimo pan di Spagna.

Vi ricordiamo poi che se troviamo la scritta forno preriscaldato sulle ricette che fa assolutamente fatto per la riuscita del nostro cibo e cosa ancora più importante non apriamo troppo spesso il forno mentre lo stiamo utilizzando. Una volta terminato il tutto e quando è freddo, mi raccomando, ricordiamoci di pulirlo, in questo modo nulla si incrosterà e sarà super facile rimuovere tutto. Continuate a seguirci per scoprire sempre nuovi trucchetti che riguardano il mondo della cucina e non solo.

Impostazioni privacy