Forno: sai che ogni ripiano ha uno scopo ben preciso? Eccolo

Non tutti sanno che all’interno del forno ha un ripiano che consente di cucinare le diverse pietanze, sia dolci che salate.

Il forno è un elettrodomestico molto utilizzato sia per le ricette salate che per i dolci. È importante sapere come funziona in modo tale da non far salire troppo la bolletta. Ma non tutti sanno come funziona e soprattutto che al suo interno ci sono diversi ripiani, nel quale cucinare diverse pietanze.

forno ripiani
Il forno ha diversi ripiani che servono per cucinare piatti diversi – Topday.it

Ci sono due diverse modalità di cottura, ovvero quella con il forno statico e quella con il forno ventilato: con il primo la cottura è più è più lenta e più mirata, anche se può risultare meno uniforme. Mentre con il forno ventilato la diffusione del calore è più omogenea, e garantisce una cottura dei cibi più rapida e uniforme. Inoltre, come detto prima, ci sono anche diversi ripiani, che servono per cucinare diverse pietanze. Questo ti servirà anche per alleggerire la tua bolletta.

Non resta che andare a vedere nello specifico a cosa servono questi ripiani, che possono essere utilizzati per la preparazione di diverse ricette.

Forno: ecco a cosa servono i 3 ripiani

Ci sono diversi ripiani proprio perché il calore che viene sprigionato in modo diverso, andando a creare una cottura che cambierà di intensità, in base proprio a dove stanno i cibi. Il piano più alto è quello che raggiunge le temperature più elevate. È quindi adatto per la cottura di quei cibi che hanno bisogno di una doratura croccante ed omogenea. Quindi è perfetto per la cottura per le torte salate, la lasagna, pasticci oppure patate.

Forno ripiani
Il forno ha 3 ripiani che servono per cucinare diverse pietanze – Topday.it

Il ripiano centrale, invece, viene utilizzato se vuoi preparare cibi che hanno bisogno di una cottura più lenta, come, ad esempio torte, biscotti, ma anche arrosti o preparazioni al cartoccio. Il terzo ed ultimo ripiano infine tende ad avere una temperatura più elevata.

Per questo motivo, in quello spazio andrebbero cotte soprattutto quelle pietanze che devono avere le basi più cotte e croccanti. Quindi i cibi che vanno riposti in questo ripiano sono maggiormente pane, pizza, focacce oppure anche le crostate.

Quando si decide di cucinare, è possibile utilizzare i diversi ripiani contemporaneamente: in questo modo non si fa altro che accorciare sia le tempistiche di utilizzo che ridurre così il consumo di energia elettrica. Inoltre, si possono preparare più piatti nello stesso momento.

Il forno è un elettrodomestico molto utile per la cucina di diversi piatti. Ed ora che sai come cucinare le diverse pietanze potrai anche risparmiare in bolletta.

Impostazioni privacy