Forno elettrico: riduci i costi così durante le feste | Risparmierai tantissimo

Scopriamo insieme in che modo possiamo ridurre i costi per quanto riguarda il forno che durante le feste sappiamo accenderemo molto. Dove sappiamo bene che in questo momento ha un costo non indifferente, anzi.

Ma noi vi vogliamo svelare qualche piccolo trucchetto che vi può essere assolutamente utile per non piangere quando arriverà la fatidica bolletta della luce dove tutti noi abbiamo il terrore. Quindi non ci perdiamo in chiacchiere ma andiamo a scoprire come possiamo fare.

Forno elettrico: riduci i costi così durante le feste | Risparmierai tantissimo
Forno elettrico: riduci i costi così durante le feste – topday

Siamo certi che ci ringrazierete perchè durante le feste è impossibile non accendere il forno per cucinare tutte le leccornie di cui noi siamo capaci sulla nostra bella penisola e che fanno odore di feste quando iniziano a sprigionarlo.

Forno elettrico: riduci i costi così durante le feste | Risparmierai tantissimo

Ovviamente stiamo parlando del forno elettrico che può incidere in modo importante su i consumi della nostra abitazione, specialmente se lo utilizziamo per molto tempo, come sta per accadere a breve! Ovviamente in casa ci sono anche elettrodomestici che sono sempre accesi, come il frigorifero.

Molto spesso non lo ricordiamo ed accendiamo il forno e la lavatrice insieme, ma non ricordiamo che essendoci anche lui la corrette, ovviamente salta! E poi dobbiamo riattivarla, solamente in quel momento ci rendiamo conto di quello che è accaduto.

Se dovete cambiare il forno fate attenzione perchè in commercio ci sono anche quelli a gas, oppure i forni a microonde che sono utilissimi per scaldare i nostri alimenti, piuttosto che accendere il forno elettrico. Ovviamente guardiamo anche la classe energetica, perchè se leggiamo A oppure G, il suo consumo potrebbe essere oltre il doppio.

Dobbiamo anche valutare che nei giorni festivi il costo della corrente si dimezza, quindi non è detto che spenderemo una fortuna, ma usandolo per sfornare, rustici, lasagne e secondo può essere acceso per molto tempo. Se abbiamo la fascia bioraria non ci sono problemi, nei giorni festivi e dopo una certa ora, in tutti gli altri giorni, abbiamo uno sconto.

Abbiamo il forno ventilato? Ancora meglio possiamo cuocere in modo uniforme su tutta la superficie cosa che non riesce con il forno statico. Nel primo caso abbiamo un risparmio anche del 30% rispetto all’altro caso. Ma ecco arrivare il consiglio furbo.

Forno elettrico: riduci i costi così durante le feste | Risparmierai tantissimo
Risparmierai tantissimo in questo modo sulla bolletta- topday

Possiamo cuocere insieme anche più pietanze, non solamente una, utilizzando in questo modo i vari ripiani presenti, anche perchè il consumo è lo stesso se usiamo solamente un alimento invece che due. Se per esempio nel nostro menù dobbiamo cuocere una pizza rustica, una torta e la mitica pasta al forno.

In un primo momento, ovvero nei 20 minuti iniziali consuma molto perchè deve arrivare alla temperatura di 180 gradi, ma poi deve solamente mantenerla senza particolari sforzi. Ecco il motivo per il quale potremmo risparmiare molto se cuociamo più cose insieme.

Se vogliamo cuocere da forno freddo non ci conviene sprechiamo solamente del tempo! Continuate a seguirci per avere sempre nuove idee per risparmiare in casa e non solo, anche qualche trucchetto che vi può essere utili e del quale non conoscevate assolutamente l’esistenza.