Fondi del caffè, veramente li butti? Ecco tutti gli utilizzi che ti stupiranno

Il caffè lo facciamo tutti ma veramente butti anche i suoi fondi? Ecco tutti i mille utilizzi davvero utili che puoi fare.

Dopo aver fatto il caffè i suoi fondi  finiscono direttamente dentro il cestino dell’umido. E non importa come è stato fatto, se con la moka o con le cialde, il risultato finale sarà sempre lo stesso. Non tutti sanno che i fondi del caffè possono essere utilizzati in tanti modi diversi, che possono anche farci risparmiare un bel po’ di soldi.

fondi di caffè come utilizzarli
Come poter riutilizzare i fondi del caffè senza doverli buttare – Topday.it

Durante il giorno molti di noi tendono a bere più di una tazzina di caffè e per questo motivo si potrebbero avere tanti fondi che possono davvero fare del bene. Hanno diversi componenti e tra questi ci sono l’azoto, il magnesio, il fosforo, il potassio e il calcio. Grazie a queste proprietà, i fondi di caffè possono servire alle piante. Infatti, grazie alla presenza di polifenoli e altri composti organici favorirà lo sviluppo delle radici e renderà migliore l’aerazione del terreno. Ma i fondi del caffè non servono solo per concimare il terreno. Andiamo a vedere in quali altri modi potranno essere molti utili.

Come utilizzare i fondi di caffè

Non tutti sanno che i fondi del caffè possono servire anche in cucina: infatti, grazie ad essi potrai eliminare tutte le incrostazioni di bruciato sul fondo di pentole e teglie con la sua azione leggermente abrasiva. Si potranno togliere anche i cattivi odori che sono presenti nel frigorifero. In questo caso dovrai solo prenderne una ciotola e metterla dentro il frigo. Dovrà essere cambiata almeno una volta alla settimana.

fondi di caffè concime terreno
Il fondo di caffè potrebbe davvero servirti come concime per il terreno ma non solamente – Topday.it

Aiuta anche a togliere gli odori sgradevoli dalle mani dopo aver maneggiato pesce, aglio e cipolla. Quello che dovrai fare è solo strofinarle con un po’ di fondo. Ma potrebbe essere davvero di aiuto, per pulire a fondo gli scarichi del wc o del lavandino. In questo caso dovrai fare molta attenzione in quanto c’è pericolo di ostruirli.

Se hai le formiche in casa puoi utilizzare i fondi di caffè per potertene liberare. Dovrai solo spargere un po’ di polvere secca nelle zone di accesso alla casa, soglie di davanzali e finestre o in ognuno caso in zone dove le hai avvistate. Potrebbe anche servire a coprire i graffi sui mobili in legno scuro. In questo caso dovrai solo cospargere sopra una pasta fatta con fondi di caffè e acqua tiepida, che colorerà di scuro l’abrasione.

Come hai potuto vedere i fondi di caffè sono molto utili in diverse occasioni. Siamo sicuri che da oggi in poi ci penserai due volte prima di buttarli.

Gestione cookie