Crispedde fritte | Dolci o salate sempre sensazionali

Scopriamo insieme questa ricetta che possiamo fare in mille modi diversi uno dall’altro ma che vi lasceranno sempre senza parole.

In questo periodo dell’anno ovvero con il carnevale è veramente bello poter mangiare e fare qualche stravizio con la frittura, l’importante è non esagerare, ma vuoi non mangiare le frappe, oppure le castagnole? Ma noi oggi vi vogliamo proporre qualcosa di diverso dal solito.

Crispedde fritte | Dolci o salate sempre sensazionali
Crispedde fritte | Dolci o salate sempre sensazionali – Topday

Si perchè questa versione di frittelle è speciale si con un accompagnamento dolce che salato, quindi possiamo usarla in più occasioni durante l’anno. Non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo a vedere come si realizza questa bontà.

Crispedde fritte | Dolci o salate sempre sensazionali

Questo dolce arriva direttamente dalla tradizione calabrese e sono buonissime, una volta assaggiate non potrete farne a meno, ma cosa sono in pratica? Delle zeppole morbidissime dentro e fuori super croccanti, diciamo che normalmente si preparano fino all’epifania, ma fidatevi anche dopo vanno benissimo, sono troppo buone.

Ma cosa ci occorre per realizzarle? Sono super facili e siamo certi che avete già tutto in casa, quindi non ci perdiamo in chiacchiere e realizziamole, ci occorrono:

  • farina, 1 kg
  • patate, 500 g
  • acqua, 400 ml
  • sale, 20 g
  • lievito di birra fresco, 14 g
  • olio di semi di girasole, q.b. per friggere.

Preparazione

Iniziamo con la loro realizzazione e credeteci sono super facili, unico dettaglio vanno realizzare circa 6 ore prima di quando vi occorrono perchè hanno una lunga lievitazione, quindi calcolate bene i tempi.

Come prima cosa laviamo le nostre patate per bene, in questo modo toglieremo tutta la terra poi mettiamole con tutta la boccia a bollire in acqua, ci vorranno almeno 30 minuti, quando sono morbide possiamo scolarle e poi le dobbiamo schiacciare per bene.

Crispedde fritte | Dolci o salate sempre sensazionali
Dolci o salate? Cosa preferite! – Topday

La buccia rimarrò intrappolata mentre la polpa andrà nella nostra ciotola sottostante, poi in un bicchiere facciamo sciogliere il nostro lievito e poi uniamo la farina al composto, iniziamo quindi ad impastare, dobbiamo avere un qualcosa di morbido che andremo ad aggiustare poi con il sale.

Lavoriamo per circa 15 minuti, poi copriamo con un canovaccio e della pellicola trasparente e dovranno lievitare per almeno 5 ore, mi raccomando deve essere un posto asciutto e fresco. Passato questo tempo sul nostro impasto si vedranno delle bollicine, questo vuol dire che siamo pronti per cuocerle.

Mettiamo in un tegame largo il nostro olio per la frittura e portiamolo al punto di fumo, formiamo delle ciambelle con una sfera e poi con un buco al centro e mettiamole in padella, mi raccomando poche alla volta. Giriamole quando saranno dorate da un lato per procedere con l’altro.

Scoliamo il tutto e poi mettiamo su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio, ripetiamo fino alla fine dell’impasto. Ecco che possiamo zuccherarle se le vogliamo dolci oppure mettere il sale se vogliamo mangiarle con saluti vari.

Altrimenti realizziamole in tutti e due i modi per decretare quello che preferiamo! Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove ricette con noi!

Impostazioni privacy