Crema al mascarpone: una ricetta facile e buonissima

Ecco come fare una crema al mascarpone davvero molto buona, ideale per farcire pandoro o panettone. Vediamo insieme tutti i passaggi.

Una tra le ricette più usate è quella della crema al mascarpone, ottima per farcire qualsiasi torta, come il tiramisù, ma anche per i pandori e panettoni. Ecco, quindi, gli ingredienti necessari e la ricetta per fare una delle creme più buone.

crema mascarpone ingredienti
Gli ingredienti per fare la crema al mascarpone sono davvero pochi, ma buoni! – Topday.it

La pasticceria offre una gamma di dolci e varie delizie davvero unici. Una tra queste è la crema al mascarpone, usata soprattutto per fare una delle torte più buone in assoluto, il Tiramisù. La sua preparazione è davvero molto semplice e gli ingredienti che andrai ad utilizzare sono davvero molto pochi. Con questo tipo di crema potrai andare anche a farcire il pandoro o il panettone, dolci tipici del Natale.

Una crema buonissima e veloce da fare

Mangiare questo tipo di crema sicuramente non aiuta se siamo a dieta ma quando arriva il Natale dobbiamo concederci qualche vizio non credete? Andiamo a vedere quali sono ingredienti utilizzati. Ti serviranno:

  • 500 gr di mascarpone
  • 6 uova fresche (medie dimensioni)
  • 6 cucchiai di zucchero

Per realizzare questa crema avrai bisogno di una planetaria, ma se non ce lo dovessi avere andranno bene anche una ciotola capiente e delle fruste elettriche.

Preparazione crema al mascarpone

Per preparare la crema al mascarpone dovrai prima dividere gli albumi dal tuorlo e montare i primi, dentro una ciotola capiente e a bordi alti, a neve ferma. Dopo aver fatto questo semplicissimo passaggio, metti la ciotola dentro il frigo fino a che non ti serviranno. Ora dentro la planetaria potrai mettere i tuorli con lo zucchero e li andrai a lavorare fino a che il composto risulterà spumoso.

crema mascarpone tiramisù
La crema al mascarpone è perfetta per fare il tiramisù – Topday.it

Dopo aver terminato anche questo passaggio andrai a mettere dentro ai tuorli e allo zucchero anche il mascarpone e lavorali insieme sempre con la frusta elettrica.

Quando avrai ottenuto un composto omogeneo potrai finalmente prendere dal frigo gli albumi montati a neve e inserirli piano piano, mescolando questa volta con un cucchiaio di legno, ricordati di girare dall’alto verso il basso. In questo modo gli albumi non si smonteranno.

La crema al mascarpone è pronta per essere servita: potrà essere utilizzato per fare il tiramisù, oppure potrà essere servita come dolce al cucchiaio. In questo caso la potrai spolverare con del cacao amaro per riuscire a sentire ancora meglio la sua bontà.

In alternativa, la potresti sempre utilizzare per farcire il pandoro o il panettone: in questo caso ti servirà solo tanta fantasia ed il gioco è fatto. Semplice e veloce, la crema al mascarpone è pronta per essere utilizzata, come meglio credi!

Impostazioni privacy