Ciambellone: la ricetta classica vince sempre. Eccola!

Vuoi una ricetta facile e veloce per fare un buonissimo ciambellone: scopriamo insieme quali ingredienti utilizzare.

Il ciambellone è un ottimo modo per iniziare la giornata: una buona tazza di latte e una fetta di questo dolce fa bene a te ed anche ai tuoi bambini. Ma è perfetto anche quando vuoi organizzare una cena e non sai come concluderla. In ogni caso, è sempre l’ora di un buon ciambellone!

ciambellone ingredienti
Gli ingredienti necessari per il ciambellone – Topday.it

Puoi decidere anche ti farti aiutare dai tuoi figli, così potete passare un bel pomeriggio insieme. La ricetta che andrai a vedere è molto facile: solo la cottura richiede un po’ di tempo.

Preparazione ciambellone

Allora, andiamo a vedere quali sono gli ingredienti necessari:

  • 250 gr di zucchero
  • 250 gr di farina
  • 3 uova
  • 1 tazzina da caffè di olio ai semi di girasole
  • 1 tazza di latte
  • Una bustina di lievito
  • 1 limone (serve sia la buccia grattugiata che il succo)

La sua preparazione è molto semplice, come abbiamo detto prima. Se avete la planetaria vi consiglio il suo utilizzo, altrimenti andranno bene anche le fruste elettriche.

ciambellone preparazione
Ecco come preparare il ciambellone – Topday.it

Per prima cosa dovete dividere le uova: il tuorlo andrà messo dentro una ciotola capiente, mentre l’albume dentro un contenitore piatto e che abbia i bordi alti, in quanto dovrà essere montato a neve fermissima. Dopo aver compiuto questo gesto potete metterlo dentro al frigorifero.

Dove avete messo i tuorli aggiungete lo zucchero ed azionate la planetaria e lasciatela andare almeno fino a quando il composto sarà spumoso. Poi aggiungete anche l’olio e continuate a girare almeno per altri 5 minuti.

Giunti a questo punto, potrete aggiungere anche gli altri ingredienti, ovvero la farina, il latte, il limone (sia la buccia grattugiata che il succo) e il lievito. Azionate la planetaria almeno fino a quando tutti gli ingredienti non sono perfettamente amalgamati tra di loro.

Dopo aver concluso questo passaggio non vi rimane altro da fare che incorporare al composto anche gli albumi: attenzione a questo passaggio, dovrete farlo con un cucchiaio di legno e girarlo dall’alto verso il basso.

Accendete il forno e portato ad una temperatura di circa 180° C. Ora non vi resta altro che imburrare una teglia, mettere dentro il composto e metterlo dentro al forno. Per la prima mezz’ora non lo dovete aprire, altrimenti vi si sgonfierà. Dovrà cuocere per circa 40 minuti, ma vi consigliamo come sempre di utilizzare uno stecchino per vedere se è pronto o meno. Il vostro ciambellone è pronto per essere gustato. Fatelo raffreddare un pochino prima di levarlo dalla teglia. Buon appetito…

Impostazioni privacy