Cenere, ecco tutti gli utilizzi in giardino che ti stupiranno

Sei solito a buttare la cenere, allora stai sbagliando: ecco i modi in cui puoi riciclarla. Vediamo insieme come potresti fare.

La cenere molto spesso viene gettata nel secchio. Ma non tutti sanno che è un prodotto davvero molto efficiente che ti aiuterà tantissimo in casa. In questo modo aiuterai anche l’ambiente perché non dovrai comprare alcun tipo di prodotto chimico.

cenere per le piante
La cenere è davvero molto utile per le nostre piante – Topday.it

Siamo certi che anche il tuo portafoglio ti ringrazierà oltre alla vista. Ma hai una vaga idea di come utilizzare la cenere? Se la risposta è no continua a leggere il nostro articolo. Ecco come si può utilizzare.

La cenere: come utilizzarla in modo incredibile

Se hai il pollice verde e ami le piante, di sicuro saprai come fare per realizzare un giardino molto bello e ricco di colori. Come saprai già, le piante traggono nutrimento dal suolo, dall’acqua e dall’aria e quindi quello che puoi fare è aiutarle “manipolando” questi elementi e agevolando quindi una crescita fiorente e sana. In casa vengono utilizzati spesso e volentieri molti prodotti che non vengono ritenuti idonei per il giardinaggio, ma in realtà non è così.

piante fiorite cenere
La cenere aiuta molto la crescita delle piante – Topday.it

In molti non lo sapranno, ma la cenere è una di questi: infatti, è ricco di sostanze nutritive e sali minerali e quindi può portare molti benefici alle vostre piante. Può essere utilizzata in diversi modi. È davvero un ottimo fertilizzante e può essere usata sia in forma liquida, mescolandola con poca acqua e creando una miscela da mettere nelle piante, che in forma solida, spargendola direttamente sul terreno.

Ma può essere anche un ottimo insetticida. Infatti, molte volte capita di vedere insetti che si annidano tra le nostre piante e ne alterano il loro benessere. La cenere, in questo caso, fa proprio per te. quello che dovrai è molto semplice: dovrai spargere la cenere direttamente sulle piante infestate: in questo modo manderai via tutti quei fastidiosi animaletti.

La cenere funziona davvero in modo eccezionale in questi casi. Ma non è finita qui: infatti, è un potente rimedio contro le malattie. Infatti, le piante hanno molte contaminazioni dannose causate da funghi. Quest’ultimi possono far ammalare le nostre piante, ma la cenere viene ci aiuta a prevenire la diffusione di questa malattia. La dovrai utilizzerai sul terreno che circonda la pianta, per eliminare tanti elementi nocivi in modo molto veloce.

La cenere, quindi, è un elemento segreto da utilizzare per rendere le nostre amate piante davvero più fiorenti e belle. Per questo motivo, non dovresti più buttare la cenere via, ma tenerla per poterla mettere nel terreno o sulle foglie. E voi conoscevate questo trucchetto?

Impostazioni privacy