Caro energia: tutti gli italiani comprano i generatori elettrici ed è un’idea geniale

La stangata sulle bollette ha determinato una vera e propria emergenza sociale.

Infatti oggi sono troppe le famiglie che sono finite in difficoltà a causa dell’inflazione ma soprattutto a causa degli aumenti di luce e gas.

ANSA

Come sappiamo luce e gas sono cresciuti di addirittura il 60% nel mese di ottobre e queste cifre potrebbero rimanere per mesi ancora.

I generatori elettrici contro l’emergenza delle bollette

Tante famiglie hanno seriamente difficoltà ad andare avanti in queste condizioni anche perché l’inflazione non c’è soltanto sull’energia, ma c’è anche sul cibo e su tutte le spese che le famiglie devono mettere in campo.

Pixabay

Può sembrare sorprendente ma Davide Tabarelli di Nomisma Energia ha dichiarato chiaramente che agli italiani conviene comprarsi un generatore elettrico in questo inverno. Il problema è che i costi di luce e gas aumentano sempre di più e c’è anche il rischio che partano i razionamenti. Il ragionamento fatto dal presidente di Nomisma Energia è proprio quello secondo il quale i razionamenti di luce e gas potrebbero essere assolutamente possibili questo inverno e quindi un generatore di energia può consentire alle famiglie di avere comunque continuità nell’erogazione dell’energia elettrica. In effetti, tanti li stanno comprando.

Cosa succede con l’energia e perchè i generatori sono utili

Rispetto all’inizio dell’anno infatti le tariffe energetiche sono praticamente raddoppiate. Quindi un generatore di energia elettrica, che sia a benzina, a nafta o a GPL può essere un modo per avere energia anche se dovessero partire i razionamenti. Ma ovviamente la scelta più lungimirante rimane quella dei pannelli solari. Infatti grazie al cosiddetto reddito energetico che già è partito in tante regioni italiane, gli italiani che abbiano un ISEE entro i 20.000€ possono ricevere addirittura fino a 8.500€ per sostenere le spese di acquisto e di installazione dei pannelli solari.

Energia a costo zero così

Proprio con questo forte aiuto economico, tante famiglie si stanno dotando dei pannelli solari e stanno abbassando fortemente la bolletta dell’energia. Quindi che si scelga un generatore elettrico per evitare di restare al buio e al freddo oppure che si scelga un pannello solare per azzerare definitivamente i costi della bolletta quello che le istituzioni vogliono trasmettere è proprio che la fortissima emergenza su luce e gas purtroppo è destinata a continuare e quindi bisogna ragionare di conseguenza. Ad ogni modo il generatore di energia elettrica va tenuto all’aperto e in una condizione dove ci sia una buona circolazione di aria.