Carne nel microonde? Non lo fare mai | Attenzione

Scopriamo insieme che cosa non va mai fatto e per quale motivo, anche se per moltissimi è un gesto normale. Le tecnologie sono sempre di più nella nostra vita e ci possono dare una mano quando siamo sempre di corsa.

Ma in alcuni casi non è sempre bene utilizzarle, come in quello che vi stiamo per svelare oggi, quindi cerchiamo di capire bene come possiamo utilizzare il modo corretto il microonde e la carne insieme, ovvero una combinazione molto comune, in modo particolare per una funziona super utile.

Carne nel microonde? Non lo fare mai | Attenzione
Carne nel microonde? Non lo fare mai | Attenzione (Fonte Pixabay) Topday

Si avete capito bene, non tutto viene per nuocere ma ci sono alcune accortezze che possiamo mettere in campo per far si che la nostra salute non ne risenta, quindi non ci dilunghiamo troppo ed andiamo a vedere insieme di che cosa si tratta, oppure avete già intuito qualcosa?

Carne nel microonde? Non lo fare mai | Attenzione

Il nostro caro amico microonde che è entrato nelle case degli italiani da poco tempo, relativamente, ha tantissime funzioni che ci possono aiutare a superare dei momenti di panico, come il preparare la cena. Si perchè se non abbiamo scongelato niente come possiamo fare?

La carne, come sappiamo si conserva in modo perfetto se la congeliamo e ci permette di comprarne, magari perchè in offerta, un quantitativo maggiore, risparmiando e poi prendere solamente quella che ci occorre per quella determinata situazione che ci stiamo apprestando a vivere.

Anche perchè possiamo mantenerla per diversi mesi, quando poi dobbiamo cucinarla è molto semplice serve solamente toglierla dal congelatore e lasciare che si scongeli, prima di poterla cuocere. Tutto sembra assolutamente normale e facile, ma se sbagliamo qualche passaggio possiamo rovinare la nostra materia prima, ed ovviamente anche creare qualche problemino al nostro organismo.

Si perchè se non viene scongelata in modo corretto si può creare l’ambiente favorevole alla proliferazione di germi e batteri. Uno dei metodi più utilizzati in questo momento  è proprio utilizzando il microonde, ma non è proprio la soluzione migliore, perchè uno scongelamento così veloce potrebbe causare problemi.

Carne nel microonde? Non lo fare mai | Attenzione
Attenzione a quando scongeliamo la carne (Fonte Pixabay) Topday

E’ anche possibile che la consistenza della carne si alteri, diventando più dura, ma anche il sapore si potrebbe modificare leggermente, una cosa importante che possiamo fare è cucinare immediatamente la carne appena termina lo scongelamento, in questo modo i batteri non hanno ambiente fertile per nascere e proliferale.

Altrimenti possiamo anche far scongelare la carne a temperatura ambiente ma anche in questo caso il numero di batteri che si possono formare sarebbe importante ed ecco perchè è praticamente sconsigliato fare questo. Qual’è quindi il metodo migliore per farlo? Purtroppo è un po’ lungo, ovvero togliamo dal congelatore quello che vogliamo cucinare e posizioniamoli in frigorifero, in questo modo non avremmo problemi.

La carne non avrà uno sbalzo di temperatura importante che la potrebbe danneggiare e la sua consistenza rimarrà inalterata! Ma dobbiamo ricordarci il giorno prima perchè ci vuole del tempo! Quindi cerchiamo sempre di pensare la sera prima che cosa vorremmo mangiare il giorno dopo e se non lo abbiamo fatto arrangiamoci con quello che abbiamo a disposizione nel frigorifero.

Impostazioni privacy