Bucato all’aperto anche in inverno? | Assolutamente si

Conviene mettere i nostri panni appena lavati fuori anche se è inverno e fa freddo oppure no? Scopriamolo insieme. Questo è un vero e proprio dilemma che molto spesso ci affligge perchè non sappiamo mai cosa fare con l’amato e allo stesso tempo odiato stendino.

D’estate ovviamente è tutto molto più semplice perchè i nostri panni si asciugano in pochissimo tempo ma quando piove o fa freddo non è assolutamente la stessa cosa, spesso lo stendino fa avanti ed indietro per qualche giorno, specialmente se abbiamo tute o maglioni pesanti.

Bucato all'aperto anche in inverno? | Assolutamente di
Bucato all’aperto anche in inverno? | Assolutamente di – Topday

Ma noi oggi vogliamo fare chiarezza se effettivamente conviene mettere i panni fuori anche quando fa freddo oppure no, meglio tenerli sempre in casa, quindi non ci perdiamo in chiacchiere e scopriamolo assieme.

Bucato all’aperto anche in inverno? | Assolutamente si

Iniziamo con il dire una cosa che può sembrare ovvia ma al quale magari non abbiamo pensato, ovvero in quasi tutta Italia, anche d’inverno il clima non è poi così freddo, o rigidissimo, le nostre temperature sono abbastanza miti, ovviamente tranne quando piove.

Quindi stendere il bucato fuori non è una cattiva idea anche quando fa freddo, ma moltissime persone hanno deciso di risolvere il problema dello stendino in modo moderno, come? Con l’asciugatrice in casa, specialmente se hanno bambini piccoli e vanno cambiati molto spesso.

Ma sapete quanto può incidere questo strumento utilissimo sulla nostra bolletta di casa, e quindi anche sul portafoglio oltre che sull’ambiente che ci circonda? Stando agli esperti e come possiamo leggere anche su greenme, parliamo di circa 20/25 euro al mese, ed in termini di ecologia?

Sembra che gli asciugatori sono responsabili di ben 32 tonnellate di CO2 all’anno, quindi un dato abbastanza importante e non da sottovalutare. Cosa possiamo fare quindi quando è inverno con i nostri panni? Resta un bel dilemma, ma ecco che arriviamo noi.

Come sappiamo in questo periodo dell’anno c’è meno calore e di conseguenza dobbiamo ottimizzare il tutto, come prima cosa appena finisce la lavatrice dobbiamo stendere immediatamente, non sottovalutiamo questo aspetto, anche se fuori è umido e fa molto freddo.

La centrifuga ci aiuta ad avere panni ben strizzati, ricordiamoci che se fuori è umido e freddo i vestiti ci impiegano più tempo per asciugarsi, mentre se è secco e freddo possiamo iniziare a far asciugare tutto fuori e poi terminare in casa. Cerchiamo di vedere prima il tempo e poi procedere con la nostra lavatrice, in questo modo eviteremo di usare l’asciugatrice.

Bucato all'aperto anche in inverno? | Assolutamente si
Bucato all’aperto anche in inverno? assolutamente consigliato! – Toppday

Quindi prima di iniziare il tutto cerchiamo di capire quando è bene fare la lavatrice evitando i giorni maggiormente umidi e gelidi, poi un consiglio utile per noi è quello di stendere i panni con i guanti, sai il motivo? I panni bagnati ti faranno sentire freddo e ti espongono al gelo.

E’ molto vantaggioso stendere i panni fuori, e se riusciamo anche ad usare detersivi ecologici e ridurre il consumo d’energia per il bene dell’ambiente è ancora meglio. Asciugare i panni fuori tiene alla larga anche l’umidità in casa, e se c’è uno spiraglio di sole i panni profumeranno ancora di più e saranno più durevoli.

Insomma, se possiamo cerchiamo sempre di stendere i panni fuori anche se è inverno ci sono veramente tantissimi vantaggi che possiamo avere! E voi cosa fate, usate sempre l’asciugatrice oppure no? Continuate a seguirci per avere sempre nuovi ed interessanti consigli.