Bocconcini filanti: buoni e golosissimi

Vuoi una ricetta speciale per la cena o per il pranzo? Ecco qualcosa di particolare che lascerà tutti senza parole.

Preparare da mangiare tutti i giorni è qualcosa di complicato per via delle idee che spesso possono mancarci. Ma soprattutto trovare qualcosa che mangiano tutti i componenti della famiglia non è così semplice. Noi oggi vi vogliamo svelare un piccolo trucco.

polpette fritte ricetta
Bocconcini filanti: buoni e golosissimi- Topday.it

Si perché con questa ricetta nessuno si lamenterà di quello che trova a tavola, ne siamo assolutamente certi. Siete curiosi di sapere che cosa ci serve? Scorri le prossime righe e non rimarrai assolutamente deluso, provare per credere!

Bocconcini filanti: la ricetta che cercavi

Queste buonissime polpette super croccanti e filanti allo stesso tempo ci aiuteranno con il cibo che portiamo a tavola. Possono essere perfette anche per un aperitivo con gli amici o come antipasto. Sono anche leggere perché non dobbiamo friggerle ma metterle in forno! Non male vero?

polpette fritte
La ricetta che ti salva la cena e fa tutti felici- Topday.it

La ricetta è super veloce e vi sveliamo un segreto…ci sono le verdure dentro, ma non ditelo ai più piccoli, così le mangeranno senza fare nessuna storia. Sono un vero e proprio salvacena dell’ultimo minuto, ma non ci dilunghiamo in altre parole e vediamo cosa ci occorre:

  • patate, 500 g
  • melanzane, 500 g
  • prosciutto cotto, 150 g
  • formaggio a pasta dura, 100 g
  • uova, 2
  • pan grattato, 200 g
  • sale fino, 3 g
  • curcuma, q.b.
  • pepe nero, q.b.
  • olio extravergine d’oliva, 10 ml

Come prima cosa accendiamo il forno a 160 gradi ed attendiamo che sia bello caldo poi prendiamo un contenitore bello capiente e mettiamo dentro il prosciutto ed il formaggio che avremmo tagliato a dadini, ovviamente non devono essere perfetti. Intanto laviamo le patate con tutta la buccia per togliere la terra.

Le dobbiamo far cuocere a vapore, poi lasciamo che si freddino. La pelle non ci serve e prendiamo solamente la polpa. Laviamo anche le nostre melanzane che tagliamo a dadini e mettiamo in forno, si devono ammorbidire. Quindi ci vuole davvero poco. Mettiamo tutto in un contenitore poi uniamo anche le uova, la curcuma, il sale ed il pepe.

Il nostro comporto deve essere omogeneo, mi raccomando. Facciamo della palline dove all’interno mettiamo un pezzo di formaggio e di prosciutto a cubetti. Chiudiamo per bene e passiamo nel pan grattato. Poi adagiamole sulla leccarda che avremmo coperto con carta da forno.

Devono cuocere per circa trenta minuti e la cena è pronta per essere servita a tavola! Come vedete sono semplicissime, possiamo accompagnarle con una salsa oppure solamente con una bella insalata fresca.
Impostazioni privacy