Bevi troppo caffè? | Controlla le tue mani

Scopriamo insieme che cosa ci indicano le nostre mani se esageriamo con una bevanda buonissima, ovvero il caffè.

Si perchè magari lo prendiamo la mattina ma poi ci fermiamo spesso per fare una pausa e berne un goccetto, oppure al lavoro, quando ci prendiamo qualche momento andiamo alla macchinetta e ci prendiamo un bel caffè caldo, ma dobbiamo far attenzione a non esagerare.

Bevi troppo caffè? | Controlla le tue mani
Bevi troppo caffè? | Controlla le tue mani – Topday

Come in tutte le cose, se andiamo oltre ad un certo numero potremmo avere qualche problemino, e per chi non lo sapesse anche le nostre mani lo indicano, quindi capiamo bene cosa dobbiamo controllare.

Bevi troppo caffè? | Controlla le tue mani

Lo sappiamo tutti benissimo che il caffè è un grandissimo aiuto la mattina perchè ci permette di svegliarci e di iniziare a fare tutto quello che dobbiamo, ma può succedere in alcuni casi che eccediamo con il suo quantitativo e questo non fa assolutamente bene.

Ma per capire se veramente il nostro è una sorta di errore continuo, perchè ovviamente se lo facciamo solo per un giorno non succede nulla, il problema, come in tutti gli eccessi è la frequenza, ecco quindi che in questo caso il nostro organismo ci manda dei chiarissimi segnali d’allarme.

Come prima cosa vi diciamo di controllare le lunette delle unghie, si perchè la caffeina può ridurre la nostra capacità si assorbire il ferro, che ci aiuta a contrastare l’anemia ed alzare la nostra energia, ma se esageriamo non produciamo più il giusto numero di globuli rossi.
Ecco quindi che le lunette delle unghie se si sono ridotte di molto ci indicano che è bene ridurre il quantitativo di caffè che prendiamo ogni giorno. Un’altro segnale che ci invia il corpo è che non riusciamo a dormire bene, o proprio non riusciamo ad addormentarci.
Questo, ovviamente non ci fa bene, perchè non avere una routine del sonno crea molti problemi, quindi come prima cosa, se prendiamo l’ultimo caffè dopo cena, evitiamolo assolutamente, mi raccomando, bisogna iniziare sempre a piccoli passi, come in tutte le cose.
Sei spesso ansioso o nervoso ma non c’è un motivo particolare per esserlo? Questo potrebbe dipendere dal consumo eccessivo di caffeina che fai, perchè può andare ad interferire con il nostro sistema nervoso centrale e causarci momenti di ansia, più o meno gravi.
Bevi una tazza di caffè e ti senti agitato? Diciamo che forse hai esagerato con il numero giornaliero, quindi inizia a diminuire i caffè che prendi in una giornata e molto probabilmente starai subito meglio! Ti capita anche spesso di avere fastidi allo stomaco?
Bevi troppo caffè? | Controlla le tue mani
Caffè se esageri il tuo corpo ti avvisa in mille modi- Topday
Lo sai che c’è una sostanza al suo interno che può avere degli effetti lassativi, ecco quindi che diminuendo il quantitativo il tuo intestino potrebbe tornare alla normale funzione, cerca quindi di smettere o comunque di non esagerare con il caffè.
Ti capita spesso di avere mal di testa? Sai che il caffè aiuta a diuresi e questo ci può far disidratare, potrebbe essere proprio questo un motivo per il tuo dolore. Spesso ci viene consigliato di prendere un caffè per questa problematica ma è meglio un bicchiere d’acqua.
Hai notato che la tua pelle sembra che stia invecchiando più velocemente rispetto al passato? Potrebbe essere colpa dei radicali liberi, e questo dipende sempre dal caffè, che può intaccare anche il collagene che si occupa di tenere elastica e morbida la nostra pelle.
Quindi limitiamo il suo consumo, è sempre una buona idea. Ricordiamoci, che stando ad alcuni studi, come possiamo leggere anche su greenme, fino a 3/4 tazzine di caffè ci possono fare bene ma se esageriamo oltre a questo numero non è un’ottima idea.
Mi raccomando controlliamo sempre se il nostro organismo ci invia dei segnali in particolare ed interpretiamoli sempre! Continuate a seguirci per essere aggiornati su quello che succede attorno a noi e non solo.