Bergamotto: conosci tutte le sue proprietà? Da non credere!

Il bergamotto è considerato come uno degli agrumi più benefici per la nostra salute. Curiosi di scoprire tutte le sue proprietà e come utilizzarlo in cucina? Vediamolo insieme.

Hai mai sentito parlare del bergamotto? Con questo buonissimo agrume si possono realizzare diverse ricette. Ma non solo, viene anche usato per alleviare dolori e disturbi legati alla salute. Non ci crederete mai, eppure i suoi benefici sono a dir poco miracolosi. Scopriamoli tutti.

Bergamotto proprietà
Bergamotto: scopri tutte le sue incredibile proprietà – Topday.it

Il bergamotto è un agrume dalla forma tonda e leggermente schiacciata. Impossibile non riconoscerlo anche per via del suo colore giallo intenso. Generalmente è possibile vederne a volontà soprattutto nelle zone costiere in cui crescono rigogliosi. Si tratta di uno degli agrumi più benefici al mondo, infatti le sue proprietà sono infinite.

Oltre a essere molto utilizzato in cucina, è anche un ottimo alleato per la nostra salute. Pensate che viene utilizzato in aromaterapia mediante suffimigi. Ma non solo, è possibile trovare il bergamotto anche all’interno di diversi cosmetici. Curiosi di scoprire tutte le sue proprietà? Vediamole insieme.

Bergamotto: un tocca sana per la salute

Il bergamotto è un agrume famoso in tutto il mondo per via delle sue incredibili proprietà. Questo oltre a essere ricco di vitamina C, contiene anche alti livelli di potassio, sodio calcio e ferro. Ma non solo, tra i suoi vari componenti benefici non possiamo non citare gli antiossidanti, come ad esempio i flavonoidi. Proprio per questo motivo, il bergamotto è in grado di aiutare moltissimo il nostro organismo a rimanere in salute.

Bergamotto proprietà
Ecco come usare il bergamotto in cucina – Topday.it

Il Bergamotto è un ottimo alleato per chi soffre di patologie cardiache, infatti aiuta a migliorare il sistema cardiovascolare, in quanto abbassa i trigliceridi presenti nel sangue. Ma non solo, questo agrume è in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo e anche di migliorare l’assimilazione di glucosio nei muscoli e nel fegato.

Ma come possiamo integrare il bergamotto nella nostra alimentazione? In realtà è ben più semplice di quanto possiate immaginare. Infatti questo agrume viene utilizzato moltissimo in cucina per preparare diverse ricette sfiziose. In particolare è possibile trovarlo nelle pietanze della cucina asiatica, spesso abbinato a verdure, curry, pesce e piccante. Ottimo anche da gustare come succo o te.

In molti lo usano insieme all’olio extravergine di oliva per condire insalate, pasta e risotti. Altri invece lo utilizzano come marinatura per cuocere il pesce a crudo. Ovviamente è possibile ricreare la stessa salsina anche per cucinare la carne. Ora non vi resta che mettervi ai fornelli!

Impostazioni privacy