Bere il caffè amaro fa bene oppure no? La risposta che cercavi da tempo

Non tutti sanno che il caffè amaro ha molti effetti benefici sul nostro corpo: andiamo a scoprirli tutti quanti insieme.

Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata sorseggiando un buon caffè. Puoi deciderlo di farlo tu a casa, di prenderlo al bar, in compagnia o da solo. In molti preferiscono prendere un caffè con lo zucchero, mentre tanti altri lo prendono amaro. Non tutti sanno che ci sono diversi benefici se decidi di prenderlo in questo modo.

Caffè amaro fa bene?
Bere il caffè amaro fa bene oppure no? La risposta che cercavi da tempo-Topday.it

Prendere il caffè amaro ti fa sentire il vero sapore di questa bevanda. Per prima cosa bisogna dire che il caffè da energia: per questo motivo, molte persone lo bevono al mattino per accelerare il risveglio. Ma non solo: lo bevono anche molti studenti che devono studiare tanto per un esame o per una materia particolarmente ostica. Quello che non sai, forse, è che se lo beviamo zuccherato questo effetto energetico cala. Questo succede perché lo zucchero innalza il livello di insulina, che contribuisce al senso di stanchezza e sonnolenza.

Gli effetti benefici del caffè amaro sono tanti ed ora cercheremo di svelarvi quali sono. Se decidi di bere questa bevanda amara, allora potresti riuscire ad avere tanti benefici. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Caffè amaro: ecco gli effetti benefici sul tuo corpo

Il caffè aiuta la digestione: secondo alcuni studi effettuati, infatti, è stato dimostrato che bere caffè amaro dopo i pasti facilita i processi digestivi, aumentando la secrezione acida gastrica. Ma non solo: quando hai mal di testa, bere un caffè amaro può essere un ottimo aiuto per farlo passare, grazie alla sua proprietà di vasocostrittore in termini cerebrali.

caffè senza zucchero
Il caffè amaro aiuta la digestione e il mal di testa – Topday.it

C’è anche chi preferisce bere il caffè amaro per tagliare l’apporto calorico nell’arco della giornata. Se si pensa che una tazzina di caffè amara contiene 3kcal contro le 10 circa di un dolce. Ma stai attenta e non credere soprattutto a chi dice che il caffè aiuta a dimagrire.

Ma è meglio prendere un caffè amaro o dolce? A questa domanda non si può certo dare una risposta certa, anzi, dipende molto dal gusto personale. In ogni caso, se pensi che un caffè cattivo possa migliorare con lo zucchero allora stai sbagliando: in questo caso tende a sottolinearne difetti.

Quello che dovresti scegliere è un caffè buono: non ti dovrà solo piacere al gusto, ma anche e soprattutto all’olfatto. E tu come preferisci prendere il caffè, amaro o zuccherato?

Impostazioni privacy