Asciugatrice: non commettere mai questo errore comune | E’ importantissimo

Asciugatrice, non commettere mai questo errore comune quando azioni l’elettrodomestico : è importantissimo che tu faccia davvero molta attenzione per non pentirti.

Specialmente in inverno, l’asciugatrice rappresenta una risorsa importante per tantissime famiglie che, nonostante il maltempo frequente, si trovano comunque costrette a dover fare diverse lavatrici a settimana; grazie all’attività del noto elettrodomestico, si possono comunque far asciugare rapidamente i vari capi.

asciugatrice errore
Ecco l’errore da non commettere con l’asciugatrice (Foto: Pixabay) – TopDay

In questo particolare periodo, bisognerebbe comunque cercare di utilizzarla con cautela, per evitare che i costi in bolletta a fine mese lievitino vertiginosamente; in ogni caso, bisogna fare anche attenzione a non commettere quest’errore comune quando si aziona l’asciugatrice, perché poi potremmo pentircene amaramente.

L’asciugatrice, elettrodomestico utilissimo ma attenzione a questo dettaglio

Come tanti altri elettrodomestici, anche l’asciugatrice ha bisogno di costanti cure, in modo tale che possa sempre garantire il miglior funzionamento possibile; ovviamente, è importante pulirla bene ed utilizzarla nel modo giusto, senza eccedere nel carico oppure avviarla semivuota (avendo così uno spreco di risorse in più). C’è però un altro dettaglio a cui si deve prestare attenzione prima di avviare i programmi e questa volta riguarda i capi da inserire: non tutti infatti sono adatti all’asciugatrice e, se non si hanno le giuste accortezze, potrebbero rimanere danneggiati. Ecco i dettagli in merito sui capi che sarebbe meglio evitare di mettere nell’asciugatrice.

I capi da non mettere nell’elettrodomestico

Sebbene l’arrivo del freddo e delle piogge ci invogli ad utilizzare l’asciugatrice per tutti i capi, potremmo magari correre il rischio di rovinarne qualcuno che ci sta particolarmente a cuore; le alte temperature utilizzate dall’elettrodomestico possono risultare infatti fatali per alcuni vestiti e, in particolar modo, alcuni tessuti. Da escludere categoricamente, come riporta il sito Proiezioni di Borsa, i vestiti costituiti da materiali sintetici (ad esempio il pile, che potrebbe restringersi o rovinarsi) così come capi in seta, in lino e in raso; per questi, possiamo optare per l’asciugatura all’aria aperta, cercando magare di coordinare i lavaggi con le previsioni metereologiche. Oltre a capi di particolari tessuti, è meglio evitare di mettere nell’asciugatrice anche reggiseni e costumi da bagni; inseriti all’interno di programmi infatti, potrebbero uscirne rovinati nella forma.

asciugatrice errore
Alcuni capi non vanno inseriti: dai reggiseni ai costumi da bagno fino a quelli in seta, lino, raso e non solo (Foto: Pixabay) – TopDay

Essendo capi piccoli, possiamo tranquillamente farli asciugare all’aperto o, nella peggiore delle ipotesi, all’interno della nostra abitazione (magari in una stanza arieggiata). Altri capi invece possono essere inseriti nell’asciugatrice, con qualche cura in più però rispetto ad altri; la lana può starci solo per pochi minuti (per evitare che si infeltrisca), così come per le lenzuola il rischio è di arrotolarsi e annodarsi tra di loro. Per il copripiumione è meglio utilizzare un solo ciclo, mentre  le scarpe da ginnastica vanno inserite all’interno dei sacchetti salva-biancheria per un ciclo comunque a basse temperature. Con qualche piccola accortezza, possiamo comunque trarre il meglio da quest’utilissimo elettrodomestico, che in inverno diventa davvero molto amato da chi si occupa delle lavatrici.

Impostazioni privacy