WhatsApp: la nuova truffa che ti lascia senza soldi. Fai attenzione

Attenzione alla nuova truffa che sta girando in questi giorni sui telefonini attraverso WhatsApp: ecco di cosa si tratta.

La tecnologia ci sta semplificando la vita, senza dubbio: basti pensare ai nuovi elettrodomestici che possono essere attivati dal nostro telefono per pulire a terra quando noi non ci siamo. Purtroppo, però, dove ci sono migliorie per noi, possono trovare terreno fertile anche i truffatori del nuovo millennio.

truffe on line anziani
Una nuova truffa on line che prende di mira gli anziani – Topday.it

Le truffe telefoniche sono aumentate: una delle ultime notizie che si hanno riguardano una coppia che ha provato a truffare un povero anziano. O almeno è quello che credevano loro: infatti, si trattava di un poliziotto che aiutato dai suoi colleghi, li ha fatti arrestare entrambi. Purtroppo, però, non sono così tutti bravi o a conoscenza di questo pericolo che incombe su di noi. Sempre più spesso si sente di anziani che vengono truffati in questo modo: arriva a loro un messaggio grazie al quale riescono a svuotare i conti dei poveri malcapitati.

Ma andiamo a vedere meglio di cosa si tratta quest’ultima truffa che sta girando proprio in questi giorni.

Nuova truffa on line: ecco cosa fare

Molto spesso al telegiornale viene data la notizia che alcune persone vengono truffate attraversate un semplice messaggio. Vengono colpiti soprattutto gli anziani, ai quali viene mandato un messaggio con scritto “ciao mamma, questo è il mio nuovo numero. Scrivimi qui per favore” oppure anche “ciao mamma, mi è caduto il telefono. E questo è il mio nuovo numero”. Basta queste poche righe affinché le persone ci caschino con tutte le scarpe.

truffe WhatsApp
Le nuove truffe arrivano tramite WhatsApp – Topday.it

Eppure, sarebbe molto facile accorgersi di questa malefatta: basta infatti chiamare il figlio o la figlia sul suo numero di telefono per vedere se è davvero andata in questo modo. L’anziano non si fa così prudente ed è per questo che i truffatori si rivolgono sempre più spesso a loro. È molto facile trovare il tuo messaggio, basta cercare sui vari social e se lo hai resto pubblico il gioco è fatto.

Capita a volte che dopo l’arrivo di questo messaggio ne arrivi un altro con la richiesta di ricaricare al volo il nuovo numero di telefono e se capiscano che la vittima ci è cascata potrebbero anche fare altre richieste, anche molto più onerose.

La prima cosa da fare quindi è quella di contattare tuo figlio/a per accertarsi se è vero o meno quanto detto nel messaggio. E dopo contatta la polizia che ti aiuteranno a capire meglio la situazione e ti diranno poi loro cosa fare per evitare il peggio.

Impostazioni privacy