Vitamina C attenzione, questo è il segno di una carenza importante

Devi sempre prestare massima attenzione a tutti i segnali che il nostro corpo ci manda. Non sottovalutare mai nulla.

Il nostro corpo ci parla ogni giorno e tutto sta solamente a noi per cercare di capire qual’è il problema che ci vuole indicare. Molto spesso ignoriamo questi segnali per mancanza di tempo o non abbiamo voglia di andare dal dottore, capita anche per paura di una risposta medica.

Vitamina C attenzione sintomi carenza
Vitamina C attenzione, questo è il segno di una carenza importante-Topday.it

Ma ecco che un qualcosa di molto semplice non va mai sottovalutato come in questo caso, potrebbe indicare una carenza di Vitamina C. Qual’è il segnale che ci invia il nostro corpo? Entriamo nel dettaglio e scopriamo tutto.

Il corpo ci parla dobbiamo solo conoscerlo bene

La vitamina C è chiamata anche acido ascorbico ed è un nutriente davvero importante per il nostro corpo sia a livello immunitario che antiossidante. Se c’è una carenza importante possiamo avere delle conseguenze sul nostro corpo come lo scorbuto, una malattia molto conosciuta anni addietro e comune tra i marinai.

Vitamina C attenzione
A cosa prestare attenzione come segnali del corpo per una carenza di vitamina C-Topday.it

I sintomi cono apatia, inappetenza e anemia ma troviamo anche sanguinamento delle gengive fino alla caduta dei denti. Questi ultimi segnali che vi abbiamo indicato sono particolarmente importanti perché indicano una carenza anche seria di Vitamina C.

Ma come mai accade? Perché la Vitamina C produce anche collagene, ovvero un componente che aiuta il tessuto gengivale e senza un apporto adeguato diventano più vulnerabili e soggetti a sanguinamento. La Vitamina c poi è importantissima perché ci protegge da batteri ed infezioni del cavo orale.

Quindi se vediamo questi segni cerchiamo di parlare con il nostro medico di fiducia e di aiutarci anche con una dieta. Ci sono in commercio anche molto integratori ma deve essere il medico a prescrivere i migliori nel vostro caso. A livello di alimentazione sono ricchi di questa vitamina le arance, kiwi, limone, broccoli, spinaci, peperoni.

Ricordiamoci però che è sensibile al calore e alle cotture prolungate. Il fabbisogno giornaliero è di 75mg per gli uomini adulti e 60 mg per le donne che aumenta se sono in dolce attesa oppure allattano. Un quantitativo eccessivo però, come in tutte le cose può portare a delle conseguenze come calcoli renali o sovraccarico di ferro.

Quindi prima di fare qualsiasi modifica alla vostra dieta, come vi abbiamo consigliato anche prima, chiedete consiglio al vostro medico curante. Lui vi conosce e vi saprà indicare qual’è la soluzione migliore nel vostro caso specifico. Se vi interessa potete leggere anche Banane, non buttare mai questa parte. L’utilizzo che ti lascerà senza parole

Impostazioni privacy